Data Inizio
25 Ottobre 2024 - 21:00
Data Fine
6 Dicembre 2024 - 22:30
Indirizzo
Via papa Giovanni XXIII, Casalserugo Vedi la mappaAree di Interesse
Eventi SocialiL’associazione culturale Fantalica APS per l’anno 2024 propone una serie di incontri dedicati alla divulgazione scientifica e volti alla valorizzazione dello spazio verde del centro culturale Hangar 9 a Casalserugo.
Conferenze per adulti con l’astronoma Elena Lazzaretto
Conoscere il cielo notturno
Venerdì 25 ottobre/ 8-15-22-29 novembre/ 6 dicembre
ore 21.00
presso Centro Culturale Hangar 9
via Papa Giovanni XXIII, Casalserugo
Associazione Fantalica propone, sotto la guida dell’astronoma Elena Lazzaretto, sei incontri in cui il cielo e le stelle saranno protagonisti.
Sul lato nascosto della Luna è sempre buio? La Stella Polare è la più brillante? Il cielo che vedo è quello di “adesso”? Ci sono tantissime domande e alcune possono trasformarsi in insidiosi trabocchetti. Le risposte sono tutte lassù a portata di sguardo, nel cielo che tanto spesso viene visto senza essere osservato. Eppure basta poco per prendere confidenza, per imparare a conoscere i suoi protagonisti: il Sole, la Luna, i pianeti e le stelle. Servono strumenti molto potenti di cui però disponiamo già: i nostri occhi.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a chiunque voglia iniziare a conoscere il cielo.
L'artista
Elena Lazzaretto è astronoma presso il Planetario di Padova dove realizza e conduce gli spettacoli rivolti al pubblico e alle scuole. Si occupa di comunicazione e didattica dell’astronomia fin dal 2004. Ha lavorato presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, nella sede dell’Osservatorio di Padova, collaborando a progetti locali e nazionali.
Progetta percorsi guidati sotto le stelle per varie realtà (parchi, ville, musei), ha tenuto corsi in presenza e online.
Ha scritto alcuni libri di astronomia dedicati ai più giovani fra cui “Il quaderno del Cielo curioso” e “Le stelle sbagliate” per la casa editrice Kellermann.