BIBLIOTECA MUSEO BOTTACIN - Visita Guidata

Visita a Museo Bottacin e alla sua Biblioteca, luoghi di rappresentanza del sapere

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1687170529472{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="39502" img_size="150x150"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text] POMERIGGI D'ARTE dell'Associazione culturale Fantalica APS torna a ottobre 2023 con una nuova avventura culturale! Il primo appuntamento dedicato al tema "I LUOGHI DEL SAPERE A PADOVA": IL MUSEO BOTTACIN E LA SUA BIBLIOTECA - Visita Guidata, dove scopriremo

Data Inizio

20 Gennaio 2024 - 15:30

Data Fine

Indirizzo

Corso Giuseppe Garibaldi, 33, 35122 Padova PD   Vedi la mappa
Pomeriggi d'Arte Fantalica

POMERIGGI D’ARTE dell’Associazione culturale Fantalica APS torna a ottobre 2023 con una nuova avventura culturale!
Il primo appuntamento dedicato al tema “I LUOGHI DEL SAPERE A PADOVA”: IL MUSEO BOTTACIN E LA SUA BIBLIOTECA – Visita Guidata, dove scopriremo insieme la rivoluzione culturale del XIV e inizio XV secolo che ha trasformato Padova in un centro nevralgico del sapere nel Rinascimento italiano.

In compagnia di persone appassionate, ti guideremo in incontri culturali, visite a monumenti e luoghi d’arte, e imperdibili eventi espositivi, per assaporare la gioia di scoprire e preservare i tesori del nostro patrimonio culturale in modo coinvolgente e alternativo.
Unisciti a noi in questa straordinaria esperienza, dove l’arte e la conoscenza si fondono, lasciandoti incantato dalla magia e lasciando un’impronta indelebile nel cuore di Padova.
Ti aspettiamo per riscoprire insieme le meraviglie del nostro passato!

Pomeriggi d’arte – 2023/2024

La quarta tappa del ciclo di visite guidate, prevede:

 

IL MUSEO BOTTACIN E LA SUA BIBLIOTECA

Una collezione privata donata alla città

_________________________________

– Visita Guidata –

Sabato 20 Gennaio 2024 – ore 15.00

La Biblioteca del Museo Bottacin nacque, insieme al Museo, grazie all’opera del commerciante di tessuti Nicola Bottacin, che nel 1865 donò alla città di Padova la propria collezione numismatica, composta inizialmente da oltre 10.000 monete antiche e moderne e seguita qualche anno dopo dalla sua raccolta di oggetti d’arte, allo scopo di creare un museo a lui intitolato.
La Biblioteca del Museo Bottacin con le sue 75.000 unità bibliografiche e le quasi 600 riviste è oggi una delle biblioteche più importanti d’Europa specializzate in discipline numismatiche e il suo catalogo è consultabile liberamente online. La collezione museale è organizzata in un percorso espositivo che, dopo la presentazione della figura di Nicola Bottacin, si sviluppa in due itinerari: uno legato alle opere artistiche, in maniera particolare la suggestiva sala delle statue e la sala dei dipinti, e l’altro imperniato sulla collezione numismatica, che oggi raggiunge i 100.000 esemplari ed è punto di riferimento per gli studiosi di tutto il
mondo.

La storia del sapere a Palazzo

La città di Padova è da sempre centro aggregante non solo per studiosi e accademici, ma anche per appassionati mecenati che hanno deciso di mettere a disposizione della collettività le proprie raccolte.
Le collezioni del Museo Bottacin mostrano come l’interesse e la passione di un singolo privato possano convertirsi e diventare bene e patrimonio per il pubblico e per gli studiosi, patrimonio che col tempo è destinato a crescere e a diventare sempre più consistente e rinomato.
La collezione numismatica e la Biblioteca sono così diventati punti di riferimento internazionale, che fanno convergere su Padova studiosi da tutto il mondo, mentre la sezione artistica adeguatamente valorizzata è in grado di attirare anche i turisti in visita alla città. Sebbene, forse, meno conosciuto dal grande pubblico, il museo si pone come centro di un sapere molto specifico che permette la ricostruzione di parti della Storia e dell’Archeologia, non solo cittadine, che altrimenti resterebbero nascoste.

Evento a pagamento su prenotazione.

Disponibilità:

1° Turno
– PRENOTAZIONI APERTE – 

Durata:

Circa 90 min.

Guida:

a cura dell’Università di Padova

Tariffa:

  • 15,00€ Contributo per i soci dell’Associazione Fantalica, Associazione Progetto Portello, Associazione Villeggiando, Coop.
  • 18,00€ Contributo per i non soci.
  • Gratuito Per bambini dai 0 ai 5 anni.

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il  18 gennaio 2024 versando il contributo presso l’Associazione Fantalica.

– SITO IN RISTRUTTURAZIONE –

É possibile aderire alle Visite Guidate versando il contributo di partecipazione attraverso le modalità:

  • PAYPAL – proseguendo con l’adesione attraverso il nostro sito web
  • BONIFICO – attraverso l’IBAN: IT 81 Z 030 6909 6061 0000 0004 854, intestato ad Ass. Fantalica APS, causale: Visita Guidata Gennaio24.
    Da inviare poi copia del bonifica via mail a fantalica@fantalica.com per essere certi che l’adesione sia andata a buon fine.
  • IN SEDE – vi aspettiamo presso la nostra segreteria in sede a Padova, in via Giovanni Gradenigo 10, PADOVA.

Scarica la Brochure

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com