BASILICA DI SANT'ANTONIO - Visita Notturna

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1687170529472{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="48115" img_size="150x150"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text] POMERIGGI D'ARTE dell'Associazione culturale Fantalica APS torna a ottobre 2024 con una nuova avventura culturale! Il primo appuntamento dedicato al tema "I PERCORSI DELLA FEDE A PADOVA": LA BASILICA DI SANT'ANTONIO A PADOVA - Visita Guidata notturna, dove scopriremo

Data Inizio

18 Ottobre 2024 - 21:00

Data Fine

Indirizzo

Piazza del Santo 11, 35123 Padova PD   Vedi la mappa
pomeriggi d'arte

POMERIGGI D’ARTE dell’Associazione culturale Fantalica APS torna a ottobre 2024 con una nuova avventura culturale!
Il primo appuntamento dedicato al tema “I PERCORSI DELLA FEDE A PADOVA”: LA BASILICA DI SANT’ANTONIO A PADOVA – Visita Guidata notturna, dove scopriremo i punti di interesse che ogni anno rendono Padova un’ambita meta del turismo culturale e devozionale.

In compagnia di persone appassionate, ti guideremo in incontri culturali, visite a monumenti e luoghi d’arte, e imperdibili eventi espositivi, per assaporare la gioia di scoprire e preservare i tesori del nostro patrimonio culturale in modo coinvolgente e alternativo.
Unisciti a noi in questa straordinaria esperienza, dove l’arte e la conoscenza si fondono, lasciandoti incantato dalla magia e lasciando un’impronta indelebile nel cuore di Padova.
Ti aspettiamo per riscoprire insieme le meraviglie del nostro passato!

Pomeriggi d’arte – 2024/2025

La prima tappa del ciclo di visite guidate prevede:

 

LA BASILICA DI SANT’ANTONIO A PADOVA

Il Santo Segreto


– Visita Guidata Notturna con Spettacolo –

venerdì 18 ottobre 2024 – ore 21.00

La Basilica del Santo è uno dei punti religiosi più importanti della città e attira fedeli e visitatori da tutto il mondo. Con le otto cupole che richiamano la Basilica di S. Marco a Venezia, le strutture massicce e imponenti di stile romanico, e la parte absidale in stile gotico, si presenza come un luogo di culto originale e riconoscibile che ospita testimonianze e opere di alcuni degli artisti più importanti della storia.

La visita darà la possibilità di scoprire alcuni luoghi solitamente chiusi al pubblico della Basilica del Santo e del convento. Il percorso si articolerà attraversando il Chiostro del Noviziato voluto da Papa Sisto IV, la sala del capitolo con gli affreschi di Giotto, la sacrestia con alcuni preziosissimi paramenti e altri luoghi da scoprire. Sarà una serata vissuta in un connubio tra arte, musica, teatro, un’esperienza unica in un luogo unico. Un viaggio nel tempo tra sogno e realtà per scoprire ciò che allo stesso tempo è così conosciuto e così sconosciuto.

Fede e arte in Basilica

Un viaggio alla scoperta dei luoghi nascosti e dei personaggi che nel corso dei secoli hanno incrociato la storia della Basilica. L’iniziativa proposta rappresenta una novità assoluta nel contesto degli appuntamenti realizzati presso la Basilica del Santo. L’occasione del tutto originale, darà la possibilità a quanti vi parteciperanno di scoprire alcuni luoghi solitamente non visitabili della Basilica del Santo e del convento attiguo. Il percorso si articolerà attraversando il Chiostro del Noviziato voluto da Papa Sisto IV, solitamente chiuso al pubblico, la sala del capitolo con gli affreschi di Giotto, la sacrestia con alcuni preziosissimi paramenti solitamente non visibili e altri luoghi che non vogliamo svelare per non rovinare la sorpresa. Non solo luoghi solitamente non accessibili, il SANTO SEGRETO darà anche la possibilità di incontrare alcuni personaggi del passato che hanno avuto che fare con la Basilica, con le sue opere d’arte, con i suoi tesori e monumenti, sicuramente il più intrigante fra questi è Maria Antonietta Regina di Francia. Cosa avrà legato una delle più affascinanti e potenti donne del ‘700 e la Basilica del Santo?
Sarà una serata vissuta in un connubio tra arte, musica, teatro, una esperienza unica in un luogo unico. Un viaggio nel tempo tra sogno e realtà per scoprire ciò che allo stesso tempo è così conosciuto e così sconosciuto. Sicuri di aver acceso la vostra curiosità, contiamo di poter condividere con voi questo viaggio nel tempo che fu!

Evento a pagamento su prenotazione.

Organizzazione del percorso, guida e spettacolo a cura dei Frati del Santo

Disponibilità:

1° Turno
POSTI DISPONIBILI

Durata:

Circa 120 min.

Guida:

a cura dei Frati del Santo

Tariffa:

  • 25,00€ Contributo per i soci dell’Associazione Fantalica, Associazione Progetto Portello, Associazione Villeggiando, Coop.
  • 25,00€ Contributo per i non soci.
  • Gratuito Per bambini dai 0 ai 5 anni.

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre l’8 ottobre 2024 versando il contributo presso l’Associazione Fantalica.

Scarica la Brochure

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com