Arti Urbane - I giardini dei cittadini a Selvazzano - Gioca con me

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1652440189438{background-color: #f2e4e1 !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="29119" img_size="300x300" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" css_animation="bounceInLeft" link="https://www.fantalica.com/project/cultura-ed-arte-dellespressione-2021-22/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1684422323905{padding-bottom: -5px !important;}"]Arti Urbane, progetto annuale attivo dal 2016 che mira ad avvicinare i cittadini agli artisti in un’ottica di rigenerazione urbana. Realizzato con la collaborazione degli enti pubblici locali, il progetto prevede la rigenerazione

Data Inizio

8 Giugno 2023 - 16:30

Data Fine

8 Giugno 2023 - 18:30

Indirizzo

Parco degli Alpini, Caselle di Selvazzano Dentro   Vedi la mappa
Fantalica-STREET-ART-Bambini-Selvazzano

Arti Urbane, progetto annuale attivo dal 2016 che mira ad avvicinare i cittadini agli artisti in un’ottica di rigenerazione urbana. Realizzato con la collaborazione degli enti pubblici locali, il progetto prevede la rigenerazione di parchi, giardini, piazze e palazzi pubblici attraverso il coinvolgimento di artisti che proporranno un percorso di coinvolgimento dei cittadini nella presa di consapevolezza dell’importanza della partecipazione pubblica e nel contempo della possibilità di realizzare un’opera collettiva guidati da un vero artista, considerando i temi dell’inclusione, della integrazione sociale e della sostenibilità ambientale.

Come attività del progetto si propone un laboratorio per famiglie per la riqualificazione delle panchine e delle strutture murarie del Parco degli Alpini a Caselle di Selvazzano.

Laboratorio artistico per famiglie

Giardini dei cittadini a Selvazzano 

Gioca con me

 

Giovedì 8 giugno 2023
ore 16.30

presso Parco degli Alpini
Caselle di Selvazzano

Le aree verdi, grandi e piccole, sono dei piccoli polmoni delle nostre città. Punto di ritrovo per bambini e anziani sono un’area di riposo e divertimento nel tessuto urbano.

Il Comune di Selvazzano Dentro, con l’associazione Fantalica, ha dato il via a una serie di azioni per valorizzare il parco degli Alpini di Caselle di Selvazzano che, negli ultimi anni, ha visto un progressivo degrado dei giochi e delle panchine. In questo progetto si inserisce l’attività di Marco Zecchinato che guiderà bambini e famiglie in un laboratorio di street art per realizzare murales sulle panchine e le strutture murarie per la realizzazione di un’opera dal titolo “Gioca con me” che andrà a unire le varie generazioni con la raffigurazione di giochi di ieri e di oggi.

Dai lego ai cavallini di legno, tutto il parco diventerà un’area dove adulti e bambini potranno divertirsi e rilassarsi.

L'artista

Marco Zecchinato, dopo aver frequentato l’istituto di Belle Arti di Venezia all’indirizzo di Decorazione, continua il suo percorso accademico in Portogallo presso la Faculdade de Belas Artes de Lisboa all’indirizzo di scultura pubblica, dove si laurea nel 2018. Il suo percorso artistico spazia dalle discipline pittoriche a quelle scultoree.

Dal 2013 sviluppa progetti educativi attraverso l’arte e, in collaborazione con Fondazione Don Bosco di Merida e Fe y Alegria di Merida, realizza “La Bibliomula” nelle Ande venezuelane e, a Merida, “Street art para los ninos” coinvolgendo i ragazzi svantaggiati in attività artistiche.

Nel 2018  vince il primo premio a “BoscoArteStenico 2018”, simposio internazionale di scultura presso Stenico (Trento) ed è vincitore del concorso EGF (Lisbona).

Nel 2021 realizza un murales presso il parco degli Alpini.

Nel 2023 avvia il progetto “ColoriAMO Altichiero” con studenti della scuola media Galilei.


Evento a ingresso gratuito
su prenotazione

Una prenotazione è valida per un adulto e fino a due bambini dai 6 anni in su.

In caso di maltempo il laboratorio sarà rimandato.

L’attività è gratuita e organizzata con il sostegno e il patrocinio del Comune di Selvazzano Dentro e la partecipazione dell’associazione ANCeSCAO

Tags:   Evento Sociale

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com