Andrea Mantegna - webinar di storia dell'arte

Andrea Mantegna
Scopo di questo webinar è presentare al grande pubblico un momento in cui Padova fu ancora una volta crocevia di eventi fondamentali per lo sviluppo della storia dell’arte.

Data Inizio

27 Aprile 2021 - 20:30

Data Fine

L’Associazione Culturale Fantalica propone una serie di Incontri Culturali nel formato di Webinar. Nell’area -Storia dell’Arte- presenta:
Andrea Mantegna: la bellezza dell’antico

Il quarto dei numerosi Webinar di Storia dell’Arte che si svolgeranno in diretta web sulla piattaforma di videoconferenze Zoom.

Andrea Mantegna: la bellezza dell’antico

Con questo webinar rendiamo omaggio ad un grande artista padovano che ha saputo inventare un proprio stile personale e con quello si è imposto come uno dei più grandi pittori italiani del suo tempo.
La storia sembra essersi accanita nel cercare di allontanare la memoria di Andrea Mantegna da Padova: lo straordinario polittico di San Luca per la basilica di Santa Giustina è stato trasferito alla pinacoteca milanese di Brera in seguito alle soppressioni napoleoniche e il bombardamento alleato dell’11 marzo 1944 ha mortalmente ferito gli splendidi affreschi della cappella Ovetari. Eppure il legame di Andrea Mantegna con Padova non è solo nelle opere rimaste in città (i frammenti degli Eremitani e la lunetta che accoglie i fedeli alla basilica di Sant’Antonio, copia dell’originale conservata ora al Museo Antoniano). Mantegna con la sua pittura raffinata ed erudita incarna il gusto padovano per la riscoperta dell’antico, secondo la tradizione di una città dotta e che prima di ogni altra al mondo ha rispolverato lo studio dei classici attraverso i suoi “pre-umanisti” e che, nel corso del Quattrocento, era diventata con la sua Università il principale polo culturale della Serenissima Repubblica e uno dei più vivaci centri intellettuali d’Italia.
Nei quattro appuntamenti del webinar seguiremo la carriera di Andrea Mantegna dai primi passi nel cantiere di Donatello a Sant’Antonio fino ai primi incarichi padovani. Lo vedremo sposarsi con la figlia del maestro veneziano Jacopo Bellini e giungere al primo grande trionfo veronese con la innovativa pala di San Zeno per poi trasferirsi a Mantova e dipingere meraviglie alla corte dei nobili Gonzaga e della affascinante Isabella d’Este.

Il webinar si ricollega al nuovo ciclo di incontri di scoperta dei monumenti di Padova “Pomeriggi d’arte. I luoghi dell’accoglienza in città” che per il periodo ottobre 2020 aprile 2021 proporrà la conoscenza delle scolette e delle confraternite cittadine, con la loro storia e i loro tesori d’arte.

DOCENTI: Giuseppe Cilione e Loredana Pavanello, storici dell’arte.

PROGRAMMA


Andrea Mantegna

Martedì 27 aprile 2021
dalle ore 20:30 alle 22:00

Le origini di Andrea Mantegna: Padova e l’antico

Andrea Mantegna

Martedì 4 maggio 2021
dalle ore 20:30 alle 22:00

Dalla Cappella Ovetari alla Pala di San Luca, Andrea Mantegna a Padova

Andrea Mantegna

Martedì 11 maggio 2021
dalle ore 20:30 alle 22:00

 Pittore di corte a Mantova, il trionfo di Andrea Mantegna

Andrea Mantegna

Martedì 18 maggio 2021
dalle ore 20:30 alle 22:00

Dopo il Millecinquecento, la modernità di Andrea Mantegna


Evento a pagamento su prenotazione

Un webinar è una sessione informativa, divulgativa, formativa, … la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a internet, cioè attraverso la piattaforma di videoconferenza  ZOOM.

Grazie a questo webinar sara possibile incontrare gli storici dell’arte Giuseppe Cilione e Loredana Pavanello che presenteranno il grande lavoro pittorico di Andrea Mantegna. La presentazione al pubblico collegato, sarà supportata da:

  • Immagini con didascalie
  • Video
  • Uno spazio finale in cui sarà possibile fare domande in merito al tema trattato.

Il Webinar è diviso in 4 appuntamenti  che approfondiranno temi diversi.

Al termine di tutti e 4 gli incontri ogni partecipante riceverà una mail con i vari link per accedere e scaricare gli incontri e i contenuti didattici.

Durata:

4 Incontri

Orario:

Ogni incontro avrà la durata di circa 1,3 h. Dalle 20:30 alle 22:00.

Materiali :

Al termine di tutti e 4 gli incontri ogni partecipante riceverà una mail con i vari link per accedere e scaricare gli incontri e i contenuti didattici.

Contributo:

  • 10,00€ per l’iscrizione all’associazione Fantalica.
  • 60,00€ Contributo di partecipazione per i soci dell’associazione Fantalica e dell’associazione Villeggiare.

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre venerdì 19 febbraio 2021 versando il contributo richiesto.

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com

    Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via

    Sede di Padova

    Chi siamo

    Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
    ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
    CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Este

    Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
    CONTATTI: cel. 3281735995,
    e-mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Selvazzano

    CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
    e-mail. fantalica@fantalica.com
    TOP