Este - Laboratorio di TEATRO ESPRESSIVO 2017-2018

corso-di-teatro-per-bambini 2017

Laboratorio di teatro espressivo della "Casa delle Arti" 2017-2018 di Este, rivolto a bambini e ragazzi e condotto da Carolina Guzman.

DATA INIZIO:
6 Novembre 2017

Docente:

Indirizzo

scuola Santa Maria del Pilastro, via Scarabelli, 2, Este, PD   Vedi la mappa

DESCRIZIONE

Proporre un’esperienza teatrale a bambini e ragazzi significa prima di tutto partire dal bambino stesso, dalla sua individualità, dalla teatralità spontanea che è in grado di esprimere naturalmente (imitare la realtà per ricrearla e rinnovarla attraverso il gioco di finzione) per valorizzarla e arricchirla attraverso l’uso del teatro. Le regole del teatro, in questo caso, rappresentano la “grammatica espressiva” che permette di liberare e sviluppare la “fantasia”: mezzi concreti per esprimere, con il gesto, il movimento e la voce, emozioni, sensazioni e osservazioni personali.

Il teatro è anche uno spazio di relazione: le regole del teatro permettono di parlarsi in modo diverso, mettono in luce e valorizzano aspetti nascosti e spesso sconosciuti delle persone, sono un modo diverso per riscoprirsi, conoscersi, confrontarsi su di un terreno neutrale, all’interno del quale scambiare e reinventare ruoli e bisogni, giocare la metafora della vita e dei suoi conflitti.

Il laboratorio prenderà spunto da alcune suggestioni letterarie (libri illustrati, favole, racconti) per esplorare luoghi, situazioni, paesaggi reali, che diventeranno spunto per rielaborare soggettivamente e ricreare drammaturgicamente la realtà.

Parte integrante del percorso laboratoriale sarà la preparazione collettiva della performance teatrale finale in sinergia con gli altri laboratori espressivi.

OBIETTIVI

  • liberare la creatività e stimolare l’espressione delle emozioni
  • fornire uno strumento per la conquista di una maggiore consapevolezza della propria autonomia e delle proprie possibilità espressive
  • sperimentare nuove possibilità di comunicazione attraverso il gesto, il movimento, la voce.
  • avvicinarsi al linguaggio teatrale, attraverso la forma del “gioco”, in un clima di condivisione, confronto, riconoscimento reciproco.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Massimo 25 partecipanti, per garantire il buon andamento del laboratorio.

TEMPI

Lunedì 16.30-17.30/17.30-18.30

DOCENTE

Carolina Guzman, artista esperta di didattica.

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY