Docente:
Indirizzo
Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova Vedi la mappaDisegno e Pittura – La pittura ad olio – 3° modulo
L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.
DISEGNO E PITTURA
III° Modulo – LA PITTURA AD OLIO
Descrizione
Approcciare il mondo dell’arte, significa esplorare un luogo ricco di opportunità in cui il colore è parte integrante e coesiva di tutto il processo creativo. Questo corso, pur dando opportunità a chiunque di sviluppare o migliorare un proprio percorso, offre la possibilità di approfondire sia l’aspetto grafico che quello pittorico offrendo spunti e interessanti possibilità di sviluppo artistico.
Obiettivi
Finalizzato alla realizzazione di una tela ad olio. Lo scopo sarà quello di acquisire una discreta padronanza con il disegno e il colore. Ognuno può dare vita ad un’opera artistica sfruttando i cinque sensi ed i propri mezzi comunicativo-creativi, esprimendo le sensazioni ed emozioni che sono la linfa dell’arte.
Attività proposte
Dall’osservazione di opere di artisti contemporanei, proveremo a comprenderne la tecnica per poi utilizzarla in un soggetto personale. Alterniamo lezioni di still life (oggetti dal vero) e copia da fotografia.
Durante il corso di pittura si affronteranno vari stili.
Si sperimenterà la tecnica a velatura dove sarà importante imparare le mescolanze tra i colori che verranno sovrapposti direttamente sulla tela o sul foglio.
In seguito sarà proposta la tecnica “alla prima” detta anche “a mosaico” perchè i colori vengono accostati con piccole pennellate, per poi essere fusi insieme in un secondo momento
Nel corso delle lezioni verrà fornito da parte dell’insegnante materiale fotografico, dispense e fogli per schizzi e bozzetti.
Destinatari
Il corso di pittura è rivolto a tutti coloro che hanno frequentato un corso di disegno e pittura e hanno già affrontato il disegno e il primo approccio al colore.
Approfondisci: COME
Numero partecipanti:
Minimo 8, Massimo 12
Materiale fornito:
Matite B, 2B, 4B, fusaggine, carta da spolvero, fogli telati, olio di lino, essenza di trementina.
Materiale consigliato:
Colori a olio, pennelli fondi e piatti, acquaragia, tavolozza, tela. Start up per esercitarsi in proprio.