Corso di Fumetto

corso di fumetto

Aree di Interesse

Fumetto

L’associazione culturale Fantalica da anni propone corsi, laboratori e workshop per chi aspira avvicinarsi a diverse forme d’arte. Con il Laboratorio artistico di Fumetto “Storie di Carta”, attraverso il “corso di fumetto” intendiamo aiutare quelle persone che voglio avvicinarsi alla realizzazione di un proprio fumetto.

“Disegnare i fumetti e scriverli, non è difficile ma neanche facile.

Purché si scriva con squadra e compasso, e disegni col vocabolario”

Magnus.

Per iniziare questo percorso di fumetto non devi aver letto tutti i fumetti pubblicati in Giappone, Italia, America … Non è nemmeno così necessario che tu abbia frequentato scuole d’arte o simili. Siamo sicuri che quando comincerai a frequentare il corso di fumetto crescerà la tua voglia di leggere e disegnare e leggerai e disegnerai storie fantastiche.

Ma quello che non può mancarti è il desiderio, si … quell’impulso, quasi un bisogno di disegnare. Quando provi un’emozione forte, o staio male, o ti senti particolarmente felice non puoi evitare di disegnare qualcosa che lo racconti.

Partecipare a questo percorso di Fumetto ti permetterà essere in grado di creare un dialogo tra te e il lettore. Il tuo racconto tra immagini e parole uscirà dalla tua testa, ma per essere letto da gente che non ti conosce e che forse non incontrerai mai;

Potrai usare la il linguaggio del fumetto come vuoi tu, per passione hobby, lavoro, … perché avrai imparato ad applicarla in qualunque ambito tu lo voglia.

Col portare a termine il percorso di Fumetto potrai dare inizio ad un nuovo progetto, cominciando dalla prima pagina proseguirai fino a realizzare un racconto, una storia, un’antologia, …  perché ti sarai fatto i muscoli necessari per portarlo a termine.

Corso di Fumetto

Il percorso annuale, attraverso i tre livelli il partecipante comincia a scoprire le basi della narrazione per immagini. Grazie ad esercizi pratici e nozioni teoriche si sviluppano le basi per raccontare una storia con disegni più narrativi che estetici. L’obbiettivo è arrivare a sviluppare in primis la consapevolezza del mezzo del fumetto e delle sue possibilità, quindi usarla nella pratica per raccontare delle storie, avvicinandosi alla propria maniera di sentire e di esprimersi. Nella pratica, la realizzazione di un fumetto di 8 pagine.

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP