Docente:
Indirizzo
Hangar 9 - CASALSERUGO Vedi la mappaCasalserugo – Corso di Disegno
L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.
Casalserugo
CORSO DI DISEGNO
Descrizione
La pittura è una forma di comunicazione visiva fondamentale.
Non c’è artista che non si sia servito del disegno e della pittura per analizzare, comprendere, ideare, abbozzare un’idea artistica.
Disegnare non è solo un’attività didattica: tracciare delle linee è un modo di esprimersi, un linguaggio ancestrale.
Nel momento in cui si scopre questa forma espressiva è come se si entrasse in una nuova forma di percezione e di comunicazione, un punto di vista diverso sul mondo.
Il percorso di Disegno vuole portare il singolo partecipante ad osservare con occhi diversi la realtà che lo circonda ed esprimere le proprie emozioni attraverso l’uso di forme e colore. Elemento fondamentale di questo percorso sarà il “quaderno di viaggio”: un book personale in cui il socio raccoglierà le proprie idee artistiche, i propri schizzi, le prove di colore e i primi sketch, alla ricerca del proprio stile e della propria arte.
Perchè un book personale? Per dare un senso concreto al nostro percorso e apprendere, passo dopo passo, le linee guida che accompagnano ogni artista nel proprio percorso di creazione pittorica. Nulla nasce dal nulla.
Tutti possono imparare a osservare, nel modo in cui osserva l’artista all’opera, che è un modo diverso dal modo quotidiano di vedere le cose. Perciò tutti possono esprimersi attraverso il disegno e il colore.
Obiettivi
Il Corso di Disegno vuole essere un’esperienza che aiuta il socio partecipante a esplorare il segno e il colore, elementi integranti di tutto il processo creativo. L’obiettivo primario è quello di portare il partecipante a realizzare, in modo creativo e libero, una piccola opera finita che porta in sé i vari argomenti affrontati durante l’intera esperienza. Per tutti i cinque appuntamenti il socio sarà accompagnato da un proprio “quaderno di viaggio” che verrà illustrato con prove, esperienze, colori e segni che prenderanno forma e aiuteranno il partecipante a realizzare il proprio progetto finale.
Attività proposte
- Costruzione di una composizione di oggetti comuni: linee di costruzione tramite proporzioni e griglia
- Uso della matita: tecnica del chiaroscuro a tratteggio e a sfumato.
- Approfondimento sulle tecniche grafiche più in uso: la sanguigna,la china, il carboncino, matite acquerellabili.
- Realizzazione dell’opera finale: utilizzo delle tecniche apprese in varie combinazioni che vedranno l’aspetto grafico fondersi a quello coloristico.
Destinatari
Non è richiesto alcun prerequisito specifico e si rivolge sia a coloro che desiderano cominciare i primi passi nella tecnica pittorica dell’acquerello, sia a coloro che desiderano affinare le proprie competenze pittoriche.
Approfondisci: COME
Numero partecipanti
Minimo 6, massimo 10
Materiale fornito
- matite di vario spessore (2B, 4B, 6B),
- gomma e gomma pane,
- temperino,
- cartellina.
Materiale consigliato
- Book di fogli A4 per disegno