Atelier Recitazione Cinematografica

Atelier Recitazione Cinematografica – PRODUZIONE CORTOMETRAGGIO – Percorso Annuale Adulti

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.

“L’attore è un artista … può essere definito tale perchè è in grado di creare qualcosa di nuovo grazie alla sua immaginazione”

Descrizione

L’Atelier di cinema è la nuova proposta legata ai corsi di recitazione cinematografica per adulti presentati dall’Associazione culturale Fantalica.

Un percorso performativo e intensivo legato alla realizzazione di un prodotto originale audiovisivo. Una scelta coraggiosa e necessaria che vorremmo portasse l’Associazione Fantalica e i suoi allievi attori a confrontarsi con un mondo vastissimo, come quello dei cortometraggi, con professionalità, energia, emozione e soprattutto con qualcosa da dire.

Atelier Recitazione Cinematografica

Obiettivi

L’idea è quella di costituire un gruppo selezionato di allievi attori che arrivino alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, con sceneggiatura originale, e che abbia tutte le carte in regola per poter essere proposto a concorsi e festival legati al mondo del cortometraggio. Obiettivo per l’anno 2021-2022 è la partecipazione ad uno dei vari concorsi per cortometraggi del territorio.

Atelier Recitazione Cinematografica

Attività proposte

Il percorso sarà suddiviso in quattro fasi specifiche:

  • Funzionamento del set: Verranno illustrate le mansioni delle figure che ci saranno nella realizzazione del  cortometraggio, in modo che tutti arrivino preparati durante le ore di girato. Non tutti  reciteranno in tutte le scene: chi non sarà davanti alla telecamera, parteciperà alla  realizzazione come fonico, aiuto regista, scenografo, etc…
  • Studio del testo: Si lavorerà su piccole scene in modo che si prenda confidenza con il set sia da attori che da  “tecnici”: si porteranno gli allievi a simulare ciò che accade realmente su un set cinematografica, ponendo l’attenzione anche sugli altri aspetti cinematografici che esulano dal lavoro attoriale (lavoro dietro alla telecamera, le tempistiche, i rumori (fonico), l’inquadratura base, etc…)
  • Simulazione del set e scene: Lettura della sceneggiatura con piccoli esercizi di dizione in classe, script analisys e lavoro  attoriale sulle scene;
  • Girato sul set

L’atelier di cinema avrà luogo presso l’Associazione Fantalica a partire da ottobre fino a febbraio.

Da Marzo invece, a seconda del piano di lavorazione del cortometraggio, gli orari e i luoghi saranno soggetti a variazioni.

Atelier Recitazione Cinematografica

Destinatari

Un gruppo selezionato di massimo 10 allievi attori che hanno seguito l’intero percorso annuale del Corso di Recitazione Cinematografica

Atelier Recitazione Cinematografica

GLI ARTISTI – INSEGNANTI

Niccolò Tredese

Attore e musicista, inizia il suo percorso attoriale da giovanissimo nel 1997. Lavora con la compagnia “Termeteatro” di Abano Terme vincendo i premi “Concorso in Prosa” e “Premio città di Abano”. Dopo aver conseguito la laurea presso il dipartimento di matematica dell’Università di Padova, si trasferisce a Roma e si diploma in recitazione. Lavora a […]

cinema

Tommaso Giacomin

Tommaso è un filmmaker di origini veneziane, laureato in lettere e storia dell’arte a Padova. Ha iniziato a occuparsi di video e cinema parallelamente all’università, specializzandosi in regia e montaggio. Nel 2017 frequenta il Master in Fine Arts in Filmmaking di Ca’ Foscari ed inizia a lavorare presso SHADO, media agency del polo di innovazione […]

Approfondisci DOVE e QUANDO

SEDE di PADOVA

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via

    Sede di Padova

    Chi siamo

    Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
    ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
    CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Este

    Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
    CONTATTI: cel. 3281735995,
    e-mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Selvazzano

    CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
    e-mail. fantalica@fantalica.com
    TOP