Docente:
Indirizzo
Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova Vedi la mappaAree di Interesse
Desc-Recitazione Cinematografica AtelierAtelier Recitazione Cinematografica – PRODUZIONE CORTOMETRAGGIO – Percorso Annuale Adulti
L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “KREO ART LAB – Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.
“L’attore è un artista … può essere definito tale perchè è in grado di creare qualcosa di nuovo grazie alla sua immaginazione”
L’Atelier di cinema è la nuova proposta legata ai corsi di recitazione cinematografica per adulti presentati dall’Associazione culturale Fantalica.
Un percorso performativo e intensivo legato alla realizzazione di un prodotto originale audiovisivo. Una scelta coraggiosa è necessaria che vorremmo portasse l’Associazione Fantalica e i suoi allievi attori a confrontarsi con un mondo vastissimo, come quello dei cortometraggi, con professionalità, energia, emozione e soprattutto con qualcosa da dire.
Obiettivi
L’idea è quella di costituire un gruppo selezionato di allievi attori che arrivino alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, con sceneggiatura originale, e che abbia tutte le carte in regola per poter essere proposto a concorsi e festival legati al mondo del cortometraggio. Obiettivo per l’anno sociale in corso è la partecipazione ad uno dei vari concorsi per cortometraggi del territorio.
Attività proposte
Il percorso sarà suddiviso in quattro fasi specifiche:
- Funzionamento del set: Verranno illustrate le mansioni delle figure che ci saranno nella realizzazione del cortometraggio, in modo che tutti arrivino preparati durante le ore di girato. Non tutti reciteranno in tutte le scene: chi non sarà davanti alla telecamera, parteciperà alla realizzazione come fonico, aiuto regista, scenografo, etc…
- Studio del testo: Si lavorerà su piccole scene in modo che si prenda confidenza con il set sia da attori che da “tecnici”: si porteranno gli allievi a simulare ciò che accade realmente su un set cinematografica, ponendo l’attenzione anche sugli altri aspetti cinematografici che esulano dal lavoro attoriale (lavoro dietro alla telecamera, le tempistiche, i rumori (fonico), l’inquadratura base, etc…)
- Simulazione del set e scene: Lettura della sceneggiatura con piccoli esercizi di dizione in classe, script analisys e lavoro attoriale sulle scene;
- Girato sul set
L’atelier di cinema avrà luogo presso l’Associazione Fantalica a partire da ottobre fino a febbraio.
Da Marzo invece, a seconda del piano di lavorazione del cortometraggio, gli orari e i luoghi saranno soggetti a variazioni.
Destinatari
Un gruppo selezionato di massimo 10 allievi attori che hanno seguito l’intero percorso annuale del Corso di Recitazione Cinematografica
GLI ARTISTI – INSEGNANTI
Tommaso Giacomin
Tommaso è un filmmaker di origini veneziane, laureato in lettere e storia dell’arte a Padova. Ha iniziato a occuparsi di video e cinema parallelamente all’università, specializzandosi in regia e montaggio. Nel 2017 frequenta il Master in Fine Arts in Filmmaking di Ca’ Foscari ed inizia a lavorare presso SHADO, media agency del polo di innovazione […]
I CORTOMETRAGGI
Approfondisci: COME
Numero partecipanti
Minimo 6, Massimo 8
Materiale fornito
Fantaset
Materiale consigliato
“Il lavoro dell’attore su se stesso” di Stanislavskij
Termine delle iscrizioni
Sabato 21 Settembre 2024