Atelier Recitazione Cinematografica

Atelier Recitazione Cinematografica

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.

“L’attore è un artista … può essere definito tale perchè è in grado di creare qualcosa di nuovo grazie alla sua immaginazione”

Descrizione

L’Atelier di cinema è la nuova proposta legata ai corsi di recitazione cinematografica presentati dall’Associazione culturale Fantalica e condotti dall’attore e regista Vittorio Attene.

Un percorso performativo e intensivo legato alla realizzazione di un prodotto originale audiovisivo. Una scelta coraggiosa e necessaria che vorremmo portasse l’Associazione Fantalica e i suoi allievi attori a confrontarsi con un mondo vastissimo, come quello dei cortometraggi, con professionalità, energia, emozione e soprattutto con qualcosa da dire.

Atelier Recitazione Cinematografica

Obiettivi

L’idea è quella di costituire un gruppo selezionato di allievi attori che arrivino alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, con sceneggiatura originale scritta in collaborazione con Andrea Rampi e Nicola Rampi, e che abbia tutte le carte in regola per poter essere proposto a concorsi e festival legati al mondo del cortometraggio. Obiettivo per l’anno 2019-2020 è la partecipazione al concorso per cortometraggi Padova Ciak.

Atelier Recitazione Cinematografica

Attività proposte

Il percorso sarà suddiviso in tre fasi specifiche:

  • dal mese di Ottobre si inizierà una fase di perfezionamento della recitazione di livello superiore e che sia di preparazione allo stile, alle emozioni e alla costruzione dei personaggi che si muoveranno all’interno del cortometraggio a venire.
  • Da fine gennaio a marzo ci si concentrerà sulle prove del cortometraggio vero e proprio in aula, al fine di arrivare preparati all’inizio delle riprese.
  • Da aprile a maggio invece, con il supporto della Ran Enterteinment che metterà a disposizione la tecnologia necessaria, dalle riprese all’editing del corto, inizieranno le riprese nelle diverse location.

L’atelier di cinema avrà luogo presso l’Associazione Fantalica a partire da ottobre a sabati alterni per due ore a incontro fino a marzo.

Da Aprile invece a seconda del piano di lavorazione del cortometraggio gli orari e i luoghi saranno soggetti a variazioni.

Atelier Recitazione Cinematografica

Destinatari

Un gruppo selezionato di 12 allievi attori che hanno seguito l’intero percorso annuale del Corso di Recitazione Cinematografica

Atelier Recitazione Cinematografica

Approfondisci DOVE e QUANDO

SEDE di PADOVA

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via

    Sede di Padova

    Chi siamo

    Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
    ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
    CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Este

    Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
    CONTATTI: cel. 3281735995,
    e-mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Selvazzano

    CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
    e-mail. fantalica@fantalica.com
    TOP