Ciao Franca

Ciao Franca

Ciao Franca.

Scegliamo di cominciarla così questa lettera, con il classico saluto di apertura ogni volta che ti incontravamo.
Una semplice lettera per ringraziarti di tutto ciò che hai fatto insieme a noi e per noi: un’associazione culturale che senza i tuoi corsi di Taglio e Cucito e la tua grinta non sarebbe mai diventata ciò che ora è.

Grazie perchè in tutti questi anni ci hai insegnato tanto.

Hai insegnato a tutti noi che la vita non sempre ci mette di fronte a ciò che vogliamo, ma con il giusto coraggio e una buona dose di caparbietà possiamo affrontare ogni cosa.
Ci hai dimostrato che si può partire da zero e, con un po’ di tenacia, creare grandi cose, portandosi a casa grosse soddisfazioni.
Ci hai insegnato, anno dopo anno, che ciò che in apparenza può sembrare ruvido può poi rivelarsi di una morbidezza inaspettata e gratificante. Sei stata la mamma e la nonna di tutte noi, dallo staff operativo della segreteria a tutte le tue allieve che con infinita pazienza e amore ti sei allevata. Sotto la tua guida abbiamo visto trasformarsi donne che da una piccola passione iniziale hanno costruito una carriera nel ramo della sartoria. Una carriera che senza te, la tua pazienza e passione, forse non sarebbe stata esattamente uguale. Tu riuscivi a scovare il talento di una persona dalle più piccole cose che captavi.

Hai affrontato questa malattia con tanta forza, tenacia, ma soprattutto dignità. La malattia era una cosa in più ma mai un fattore di classificazione. C’era…ma diciamocelo, al fine di tutto era solo una grandissima rottura di balle (non si dice, ma si dice). Niente di più.

Sei stata una donna forte e resiliente, che ha imparato ad affrontare la vita di petto per riuscire a dare tutto il meglio che poteva ai suoi figli, Roberta e Stefano.
Ci ricorderemo sempre delle tue piccole confessioni tra una cucitura e un cartamodello: quando raccontavi di te, della donna che sei stata, delle sfide che hai affrontato, dei timori che hai collezionato e affrontato come madre.
Sei la nonna di Federico, ma alla fine sei riuscita a prenderti quel pezzettino di cuore e diventare un po’ la nonna di tutte noi.

Ciao Franca.
Grazie per tutto ciò che ci hai insegnato e per tutto l’amore che ci hai dato.
Mancherai.
Mancherai tanto.


Lo staff dell’Associazione Culturale Fantalica APS
 

I funerali si terranno Lunedì 30 Ottobre 2023, alle ore 14.30,
presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso in
via Pietro Bembo, 61/a, 35124 Padova PD.

Per l’occasione verrà effettuata una raccolta fondi a favore della comunità di Sant’Egidio per aiutare i bambini in difficoltà.
La sepoltura verrà effettuata dopo la cerimonia nel cimitero di Pettorazza Grimani (RO), paese d’origine di Franca.