Michela Battistella

Michela Battistella

Artista esperta di tessitura, composizione plastica, manualità, è docente di tessitura e composizione plastica presso la "Casa delle Arti" di Este

Vive e lavora a Montagnana, Este.

Diplomata in Arti Visive, ha studiato tecnica pittorica con i maestri Nardo e Milani ed è stata allieva dei pittori G.Rossi e M.L.Marabini.

Il suo percorso artistico è caratterizzato da continua ricerca e tenace sperimentazione convinta com’è del valore dell’ ”empirismo”  filosoficamente interpretato : “… solo provando (e quindi anche sbagliando), si può prendere possesso del proprio bagaglio di esperienza inteso come saper fare ”. Ciò nulla toglie alla grande curiosità per la ricerca puramente teorica di tradizioni e tecniche  che la contraddistingue, in particolare quando lavora sul territorio Veneto;  fermo restando che appena può, mette in pratica quanto apprende, come nel caso della ricerca sulla coltivazione e lavorazione della canapa nel Montagnanese… quando, dopo essersi imbattuta in un vecchio manoscritto, lo decifrò e adattò schizzi e annotazioni al proprio telaio, tanto da riuscire a riprodurre uno di quei meravigliosi disegni.

Ecologista convinta, dedica parte del suo percorso al recupero e al riutilizzo di materiali abitualmente “rifiutati”. Si è interessata di moda, di fotografia, di scenografia,e di decorazione con tecniche di laccatura.

Collabora con studi di architettura d’interni e da qualche anno si occupa anche di laboratori creativo-espressivi rivolti ad adulti e ragazzi in età scolare, con l’intento di fornire loro la possibilità di testare sul campo le personali attitudini e propensioni creative.

Cura mostre ed eventi artistici e dal 2011 è direttrice artistica FITEL della “Bottega dell’Arte e delle Manualità” in Montagnana.

Ciò che evidenzia in modo particolare il suo lato artistico rimane comunque la produzione di installazioni e sculture in metallo tessuto che crea mantenendo in posizione di privilegio il rapporto  “spazio-movimento-luce” e il comportamento della luce sui metalli.

Collabora con l’Associazione Culturale Fantalica dal 2009, come docente dei corsi di TESSITURA di Este per adulti e i corsi di COMPOSIZIONE PLASTICA della “Casa delle Arti” di Este, rivolti a bambini e ragazzi.

ALCUNE OPERE REALIZZATE

Courses

ID Course Name Durata Start Date
Este – Laboratorio di ELABORAZIONE PLASTICA 2013-2014 Ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 4 Novembre 2013
Este – Laboratorio di CARTAPESTA 2012-2013 5 Novembre 2012

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP