Mattia Pastò

Mattia Pastò

Mattia Pastò nasce a Padova, dove opera come “attore sociale” in diversi ambienti. La sua formazione artistica inizia nel 1996 con i primi approcci al teatro presso il Teatro Popolare di Ricerca, proseguendo altrove con lo studio approfondito delle principali discipline che formano il corpo d’attore e da allora coltiva una grande passione per il teatro, che lo preserva da un’adolescenza irrequieta.

Dal 2000 al 2005 frequenta corsi di formazione psicocorporea come quelli dell’Associazione “Ch’iang Shan Italia Pa Kua Kung Fu”; segue le attività formative dell’associazione teatrale “Arti-colate” di Selvazzano Dentro, partecipando come attore ad alcuni spettacoli della compagnia diretta da Attilio Gallo. Inoltre frequenta il percorso accademico teatrale intensivo dell’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale I.c.a.i., diretto dal Regista Gianni De Luigi. Negli stessi anni è socio attivo della compagnia teatrale collegata all’I.c.a.i. “La comedìa”, intervenendo come attore in diversi spettacoli di teatro classico o dialettale e portando avanti l’iter formativo proposto dallo stesso Istituto.

Dal 2005 al 2011 collabora con il Maestro Vittorio Riondato nel progetto Arcaluna che realizza: interventi di teatro di strada, animazioni in maschera, rievocazioni storiche e laboratori itineranti per bambini e adulti, nelle feste popolari del territorio Veneto. Nel 2006 presta il suo Servizio Civile Nazionale (SCN), all’interno del progetto del Consorzio Veneto insieme, “Siamo tutti protagonisti di un futuro migliore”, che nel 2007 gli vale il premio nazionale di Confocooperative – Federsolidarietà.

Dall’anno del suo SCN, al 2010 compreso, conduce presso la cooperativa sociale “Il girasole”, un laboratorio teatrale integrato tra persone diversamente abili, operatori e giovani volontari, che nel 2008 produce lo spettacolo dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile “La nuova terra”, da lui stesso trascritto in collaborazione con tutti i partecipanti. Frequenta seminari intensivi di alta formazione teatrale, come: luglio 2007, “Seminario Internazionale Arte della Maschera” presso il Museo Internazionale della Maschera di Amleto e Donato Sartori; 2008/2009, seminari di teatro Tribuana dell’Attore balinese Tapa Sudana; 2009 seminari dell’Attrice e Regista Mariagrazia Mandruzzato.

Dai primi mesi del 2008 alla fine del 2009 è ingaggiato come danzatore della Compagnia di danza contemporanea del D.a.m.s. di Padova “The simple company”, per la quale lavora anche come Attore principale nello spettacolo “Andrea da Padoa el Palladio”.

Nel 2010 fonda l’Associazione Culturale Zaìro Teatro, con sede a Selvazzano Dentro, con la quale sviluppa diverse attività e realizza spettacoli, laboratori e animazioni, in collaborazione con artisti professionisti di Padova e provincia tra cui Judit Gabriel e Gianni Stoppelli con i quali realizza diversi spettcoli: Anagramma Via Artom, La magica nuvola delle storie, Caligolì Caligola, La bona Educazion, Magna e Tasi. Dal 2011 al 2015 conduce come consulente terapeutico riabilitativo, un laboratorio di teatro che coinvolge gli utenti psichiatrici dell’Ulss 20 di Verona, presso La Filanda di Cologna Veneta (VR).

Collabora con l’Associazione Fantalica dal 2014 come docente di corsi di Recitazione Teatrale per bambini e adulti.