Marica Fasolato

Marica Fasolato

Marica Fasolato inizia giovanissima lo studio del pianoforte e si dedica fin da subito all’attività corale fondando nel 1979 il coro liturgico S. Maria di Abano. Nel 2001 a Este fonda l’Amazing Gospel Choir. Nel settembre 2005 ha diretto un complesso corale di 150 coristi di diverse nazionalità in occasione del Nicholson War Memorial Anniversary and Re-dedication Ceremony al cospetto della Casa Reale Inglese. Nel 2018 fonda a Padova il coro femminile Safe Crash Choir e nel 2019 fonda a Este l’Euganean Chorus e il Piccolo Coro Euganeo.

Marica Fasolato inizia giovanissima lo studio del pianoforte e si dedica fin da subito all’attività corale fondando nel 1979 il coro liturgico S. Maria di Abano che segue fino al 2000. Nel 2001 a Este fonda l’Amazing Gospel Choir e assume la direzione della Schola Cantorum S.Tecla del Duomo della città, fino al 2019. Ha frequentato Musicologia a Padova con Don Giulio Cattin, nonché numerosi corsi di canto e direzione corale: Semiologia gregoriana con Nino Albarosa, Musica medievale con Andrea Von Ramm, Musica antica con René Clemencic, corsi di direzione corale con Giovanni Acciai, Marina Malavasi, Giorgio Mazzuccato. Ha seguito corsi e lezioni di vocalità con Clara Puorto, Maria Antonietta Piovan, Stefania Bellamio e partecipato a corsi residenziali di musica swing, jazz, gospel e spiritual con Robert Sund, André J. Thomas, Jeffery L. Ames, Robert Ray, Carol Bernard. Ha studiato composizione con i maestri E. Gioachin, F. Crosera, G. Pressato. Nell’ambito di importanti progetti musicali ha collaborato con maestri e realtà corali di fama internazionale, quali: Renato Bruson, Ashley Thompson (Phoenix Singers) e Keith Davies (Leek Choral Society), Heinrich Unterhofer, Giuliano Fracasso, Stefan Krauss (Europae Cantores), Alessandro Kirschner, Paolo Piana. Nel settembre 2005 ha diretto un complesso corale di 150 coristi di diverse nazionalità in occasione del Nicholson War Memorial Anniversary and Re-dedication Ceremony al cospetto della Casa Reale Inglese svoltasi a Leek (UK), davanti a migliaia di partecipanti. Il coro verrà invitato ad esibirsi anche in Germania e Croazia nell’ambito di importanti Festival musicali. Partecipa con le sue formazioni corali a prestigiose rassegne e concorsi nazionali e internazionali, conseguendo unanime consenso di pubblico e di critica (1° Premio Festival di Stresa 2009, Premio Speciale Vittorio Veneto 2010, 3° Premio Concorso E. Martignon 2010, Fascia d’eccellenza Festival della Coralità Veneta 2010 e 2014, 2° Premio Cat. Gospel Vittorio Veneto 2016, Fascia di Distinzione e Premio per il miglio brano del Festival a Vittorio Veneto 2018). Ha diretto il Coro Montevenda dal 2007 al 2008, sostituendo il Maestro Gianni Malatesta in concerti e tournée all’estero (Argentina, Uruguay, Brasile). Con la formazione corale Concentus Aponius registra due CD per il compositore Alfonso Rega e con l’AGC ancora due CD di musica spiritual e gospel.

Collabora con diverse realtà culturali nel territorio, tra cui Fantalica e ReteProgetti. Obiettivo primario è l’educazione musicale e l’uso della voce attraverso percorsi di consapevolezza corporea e di conoscenza delle proprie potenzialità musicali e vocali, diretti a tutte le fasce d’età. Nel 2018 fonda a Padova il coro femminile Safe Crash Choir e nel 2019 fonda a Este l’Euganean Chorus e il Piccolo Coro Euganeo. Segue diversi cori liturgici e presta saltuariamente servizio come organista. Sostiene con la sua attività musicale diverse realtà di volontariato nel Veneto e progetti missionari in India, Africa e Brasile.