Data Inizio
30 Maggio 2025 - 20:30
Data Fine
Indirizzo
via San Francesco 61-63 Padova Vedi la mappa
L’Associazione Culturale Fantalica ETS presenta la decima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per il 2025, il tema scelto è “Sacro e Profano”, un percorso tra storia, scienza e cultura che esplorerà il continuo dialogo tra dimensione spirituale e conoscenza terrena.
Da maggio a luglio, il rione Portello sarà il fulcro di incontri, visite guidate ed eventi che porteranno alla scoperta di quei luoghi in cui il sacro e il profano si sono intrecciati nei secoli, trasformando Padova in un centro culturale d’eccellenza.
Portello Segreto 2025 – Musica e danza tra sacro e profano
Portello segreto 2025
Il terzo evento della rassegna prevede:
MUSICA E DANZA TRA SACRO E PROFANO
– Serata musicale –
Venerdì 30 MAGGIO 2025 ore 20.30
POSTI ESAURITI
Una serata suggestiva che intreccia musica e danza in un dialogo tra spiritualità e umanità, all’interno dell’affascinante cornice della Scuola della Carità. L’evento si apre con una breve introduzione storica dedicata all’edificio, uno dei luoghi più significativi della tradizione culturale padovana.
Si alterneranno sul palco l’ensemble vocale di Nova Symphonia Patavina e i danzatori dell’Associazione Passione Danza, in una performance che unisce voce, corpo e suggestione. L’incipit musicale sarà accompagnato da un duetto coreografico che accompagna i primi tre brani del coro. Seguirà l’esibizione del Coro Mani Bianche di Padova, che interpreterà gli ultimi due brani della prima parte. A chiudere, un momento corale e coreografico condiviso, con l’unione dei due cori e una danza solista.
Scaletta dei brani:
- Claudio Giovanni Antonio Monteverdi – Adoramus te Christe
- Bruno Bettinelli – O Jesu Dolce
- Alessandro Kirschner – Si quaeris miracula
- Manolo Da Rold – Ave Regina caelorum
- Giorgio Susana – Luci serene e chiare
- Billy Joel – Lullabye
- Stephen Paulus – The Road Home
- Giorgio Susana – Ipharadisi
- Tradizionale (in forse) – Ndikhokhele Bawo
Coro Mani Bianche di Padova:
- Tullio Visioli – Filastrocca dell’altro ieri
- Tullio Visioli – Sotto la luna
- Alessandro Costa – Toccare il cielo con un dito
Un’occasione per lasciarsi trasportare dalla bellezza delle voci e dei movimenti, in un percorso musicale che attraversa epoche, stili e suggestioni, tra sacro e profano.

Partecipazione Gratuita
Su prenotazione
Con il patrocinio di:

Con la collaborazione di:
