2×1000 a chi si può dare

2×1000 a chi si può dare

Che cos’è il 2×1000 alle associazioni culturali e come funziona?

Torna la possibilità, applicata solo nel 2016, di destinare il 2×1000 della quota Irpef alle Associazioni Culturali APS.

È stata la legge di conversione del DL Agosto a reintrodurre la possibilità di destinare il due per mille della propria Irpef, per il 2021, a un’associazione culturale. Nel modello 730/2021 è predisposto il relativo riquadro in cui inserire il codice fiscale dell’associazione selezionata, al fine di sostenere le realtà culturali iscritte nel registro riportato nel sito:

https://www.beniculturali.it/comunicato/avviso-del-10-maggio-2021-iscritti-2×1000-in-favore-delle-associazioni-culturali

Per noi, che ci crediamo da due decenni è un importantissimo traguardo che, grazie ad un tuo semplice gesto, potrà permetterci di continuare a realizzare progetti e rassegne aperte ai cittadini per valorizzare l’ARTE in tutte le sue espressioni e inoltre di valorizzare la cultura, la storia e le bellezza delle nostra città di Padova e la sua provincia!

Se ti chiedi: il 2×1000 a chi si può dare… la risposta è:

Dona il 2×1000 all’Associazione Fantalica

Una opportunità per sostenere la cultura attraverso l’arte e il tuo territorio

L’associazione culturale Fantalica APS ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento dal Ministero della Cultura: da maggio 2021 è stata inserita nell’elenco dei beneficiari del 2×1000 a sostegno della cultura del territorio!

Sono poco più di 3000 le realtà in tutta Italia che possono godere di questa opportunità.

Ma questo importante traguardo cosa significa per l’associazione?

Esso rappresenta il riconoscimento del valore sociale delle azioni culturali organizzate e programmate in questi anni a favore dei propri soci e della cittadinanza di Padova e provincia.

Il Governo Italiano, con la reintroduzione del 2×1000 alle associazioni culturali, intende riconoscere che la promozione dell’arte e della cultura e il coinvolgimento dei soci e dei volontari in azioni di rigenerazione urbana attraverso le arti, costituiscono un valore importante per il miglioramento della nostra società.

Perché scegliere l’Associazione Culturale Fantalica APS come destinatario del 2×1000:

L’associazione culturale Fantalica APS da 20 anni propone iniziative di:

Divulgazione, promozione, e cultura dell’Arte in molteplici forme di espressione con i progetti:

  • Casa delle Arti,
  • Cultura ed Arte dell’espressione.

Molte di queste iniziative sono attive da molti anni, e hanno dimostrato di essere in grado di favorire la partecipazione alla cultura e alla conoscenza del territorio di giovani, famiglie, anziani, cittadini curiosi.

Valorizzazione del territorio con progetti:

  • Portello segreto
  • Pomeriggi d’arte
  • Incontri con l’arte a Este
  • Arti Urbane
  • Spazio ai giovani! Irruzioni artistiche in città.

Questi progetti, che si sono realizzati, spesso,  sotto forma di rassegna,  hanno raccontato del patrimonio artistico locale attraverso il mezzo delle arti performative e figurative, coinvolgendo in modo attivo i cittadini, e favorendo così il risveglio e il consolidamento del senso di appartenenza e il legame emotivo con il proprio luogo di appartenenza, da una parte e di integrazione dall’atra. Approfondisci.