Laboratorio di Pittura per bambini - Padova

Laboratorio di Pittura per bambini - Padova

Aree di Interesse

Anno Sociale 21-22 , Fantalica Junior

Il Laboratorio di Pittura per bambini – Padova – dai 6 ai 10 anni, vuole aiutarti ad esprimere il talento pittorico di tuo figlio/a! Il percorso si inserisce all’interno del progetto “Art-Factory Lab” ideato e curato dal 2012 dall’Associazione Culturale Fantalica. Art-Factory Lab” nasce pensando a bambini e ragazzi, ma è altrettanto evidente che l’offerta non può escludere i genitori, i quali sono un pilastro importante al loro progetto educativo. Grazie alla partecipazione al progetto d’Arte “ARTFACTORYLAB” i bambini partecipanti possono avvicinarsi e conoscere, sperimentandole, diverse discipline artistiche. 

Perchè un laboratorio di Pittura per bambini?

Laboratorio di Disegno per bambini - Padova

Il laboratorio di Pittura per bambini ha come obiettivo quello di far risaltare al meglio il talento artistico di tuo figlio/a!

Aiuta tuo figlio/a ad usare la creatività per liberare il proprio talento.

Il talento è prezioso, va accudito e maneggiato con cura. Non puoi in alcun modo imporre a una persona di esprimere ciò che ha dentro, deve imparare a farlo in autonomia, onde evitare di ottenere l’effetto contrario.

Il talento è un tesoro: nell’antica grecia il talentum era una moneta, nella tradizione biblica i talenti rappresentano i doni dati da Dio all’uomo.
È facile coglierne l’importanza: è unico e non trasferibile! É come una forza, una risorsa più o meno nascosta, che ogni giorno tuo figlio/a manifesta in vari modi e attraverso varie forme. Immagina il talento come un’energia creativa, una forza che non si tiene a bada: va fatta uscire piano piano, e va educata perchè risalti al meglio.

Laboratorio di Disegno per bambini - Padova

Un percorso che mira a sviluppare la creatività dei bambini predisponendo un ambiente ricco di stimoli, semplici e naturali, con cui il bambino può dare il via alla propria fantasia.

I benefici dell’arte nello sviluppo del bambino

Nel corso degli ultimi decenni, sono stati condotti numerosi studi sul legame fra la pratica di attività artistiche e lo sviluppo delle capacità cerebrali dell’individuo durante la prima infanzia e tale dibattito si è fatto ancora più interessante con la diffusione delle neuroscienze. L’arte, nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc.), coinvolge infatti tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Durante la crescita dell’individuo, essa continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, favorendo inoltre l’interazione con il mondo esterno e fornendo tutta una serie di abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.

Laboratorio di Disegno per bambini - Padova

Il laboratorio di Pittura aiuta tuo figlio/a a esprimere al meglio le proprie emozioni sfruttando la propria creatività!  

Dal punto di vista dello sviluppo sociale del bambino, le varie ARTI:
• insegnano a elaborare opinioni sulle relazioni “qualitative” e non solo “quantitative”. In genere, i programmi educativi sono per lo più incentrati sulle “risposte corrette” e sulle “regole”, mentre nell’arte prevalgono le opinioni e i giudizi;
• favoriscono le competenze socio–emozionali. Attraverso l’arte il bambino impara a trovare un accordo con se stesso e a controllare i propri sforzi. Questo processo, insieme alla pratica della condivisione e dell’alternarsi, favorisce l’apprezzamento degli sforzi altrui e, al tempo stesso, la consapevolezza dell’unicità di ciascun individuo, da cui deriva una positiva consapevolezza di se stessi;
• quando presentano una natura multiculturale, favoriscono l’integrazione di chi e di ciò che appare come “diverso”.

Laboratorio di Disegno per bambini - Padova

Laboratorio di Pittura per bambini – Padova:

Fantalica da ormai 12 anni propone un percorso artistico per bambini dai 6 ai 10 anni, con lo scopo di avvicinare tuo figlio/a all’esperienza del DISEGNO.

Il laboratorio si presenta al bambino con 2 finalità importanti. La prima è quella di avvicinarlo alla scoperta di un modo di esprimersi attraverso la pittura, giocando. La seconda finalità è di fare questa esperienza non solo con gli altri bambini del suo gruppo, ma anche con altri bambini che, sperimentando altre forme d’arte, e quindi modalità espressive, arricchiranno ancora di più il suo rapporto con l’arte e le sue potenzialità di sviluppo.

L’intero percorso di Pittura è seguito dai nostri Artisti-Insegnati. Si tratta di Artisti che insieme alla propria passione per l’arte hanno come passione quella di sostenere i più piccoli a scoprire, imparare ad esprimere e far condividere se stessi attraverso la loro forma d’arte.
Dal 2008, ogni anno centinaia di bambini incontrano l’arte, la vivono e realizzano mostre e spettacoli che vengono condivisi con i genitori e la comunità in cui sono inseriti.

Il laboratorio propone un percorso di scoperta di arti materiche come il mosaico, la pittura dei tessuti. Gli allievi potranno sperimentare diverse tecniche artistiche utilizzando materiali di recupero e elementi naturali presenti nel nostro territorio come foglie, rami e fiori. Una contaminazione tra arte e natura permetterà di realizzare nuovi progetti ispirati al paesaggio che ci circonda. Tutti i lavori realizzati mirano ad un unico obiettivo: la messa in scena di uno spettacolo finale la cui scenografia sarà arricchita dai prodotti dei bambini.

I nostri Artisti-Insegnanti:

Nadia Zampollo foto profilo

Nadia Zampollo

Psicologa dell’età evolutiva, danza terapeuta metodo Maria Fux ed esperta in educazione alla teatralità,  conduce da anni laboratori di danza creativa, espressività corporea e movimento creativo in contesti inclusivi con bambini, ragazzi ed adulti. Attraverso l’esperienza del movimento libero prodotto dall’ascolto attivo della musica (scelta in base allo stimolo creativo proposto) e l’utilizzo di vari […]

foto profilo Nicol Ranci

Nicol Ranci

Classe 1983, Nicol Ranci è un’artista originaria della provincia di Padova. Attualmente lavora come guida museale presso Palazzo Zabarella a Padova, Nicol si impegna anche nell’ambito della didattica con progetti educativi nelle scuole, nei centri per persone con disabilità e nei centri socio-educativi. Condividendo la visione di Bruno Munari sul ruolo dell’arte nel mondo dell’infanzia, […]

Marianna Cavaliere

Marianna dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università di Padova e l’abilitazione alla professione di psicologo, si dedica tout court all’ambito formativo declinandolo in varie forme di interesse culturale e artistico. Ha tenuto corsi di arte-terapia, corsi di disegno per adulti e laboratori creativi (incisione, gioiello contemporaneo, riciclo creativo) con i bambini.

Marica Fasolato

Marica Fasolato inizia giovanissima lo studio del pianoforte e si dedica fin da subito all’attività corale fondando nel 1979 il coro liturgico S. Maria di Abano. Nel 2001 a Este fonda l’Amazing Gospel Choir. Nel settembre 2005 ha diretto un complesso corale di 150 coristi di diverse nazionalità in occasione del Nicholson War Memorial Anniversary and Re-dedication Ceremony al cospetto della Casa Reale Inglese. Nel 2018 fonda a Padova il coro femminile Safe Crash Choir e nel 2019 fonda a Este l’Euganean Chorus e il Piccolo Coro Euganeo.

Glenda Incao

Glenda è educatore, laureata in scienze dell'educazione, pedagogista clinico, educatore alla teatralità in formazione. Ha condotto per diversi anni laboratori teatrali con persone con disabilità e realizzato diversi progetti per bambini utilizzando il libro illustrato quale strumento di espressività comunicativa e corporea.

Martina Zanarella

Attrice e performer lavora davanti e dietro e quinte. Inizia il suo percorso giovanissima per gioco e la passione un lavoro. Finite le scuole superiori si trasferisce a Torino dove frequenta “Accademia dello Spettacolo”, si diploma come attrice. Dal 2015 prende parte a numerosi spettacoli...

Stella Fante

Stella Fante nel 2016 consegue il Diploma di Primo Livello, con indirizzo Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Venezia e nel 2019, presso lo stesso ateneo, si specializza con Laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. La forte devozione per l’arte e la pittura spinge la sua poetica in una continua evoluzione sperimentando e applicando le competenze in ogni campo.

Giulia Marangon

Giulia Marangon ha conseguito il diploma accademico triennale nel corso di Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Successivamente ha concluso gli studi sperimentando i linguaggi dell’Arte come possibilità espressiva che favorisce il prendersi “cura di sé” e degli altri, con il biennio di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di […]

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY