PRESENTAZIONE DEL LIBRO "La porta nel fiume" - Incontro con l'Autore

INCONTRO CON L'AUTORE - Presentazione del romanzo “La porta nel fiume” di Enrico Unterholzner

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1634832466961{background-color: #ced0dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="27919" img_size="300x300" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" css_animation="bounceInLeft" link="https://www.fantalica.com/project/cultura-ed-arte-dellespressione-2021-22/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1634831327464{padding-bottom: -5px !important;}"] All'interno del progetto “KREO - Cultura e Arte dell'Espressione”, l'Associazione Culturale Fantalica APS propone al pubblico un Incontro con l'Autore Enrico Unterholzner , per la presentazione del suo ultimo romanzo "La porta

Data Inizio

12 Novembre 2021 - 19:00

Data Fine

12 Novembre 2021 - 21:00

Indirizzo

via Giovanni Gradenigo 10, Padova   Vedi la mappa
cultura-e-arte-espressione-500x500

All’interno del progetto “KREO – Cultura e Arte dell’Espressione”, l’Associazione Culturale Fantalica APS propone al pubblico un Incontro con l’Autore Enrico Unterholzner , per la presentazione del suo ultimo romanzo “La porta nel fiume”.
KREO – Cultura e Arte dell’Espressione è un progetto istituzionale che mira ad educare e formare l’espressione artistica dei soci di Fantalica. La nostra associazione crede fortemente che le arti non siano una disciplina a sé ma un insieme di conoscenze, di competenze e di valori. L’educazione artistica non è riservata solo alle persone più dotate in determinate discipline ma deve essere accessibile a tutti.

Incontro con l’autore
presentazione del libro

LA PORTA NEL FIUME

di Enrico Unterholzner

 

Venerdì 12 novembre 2021
ore 19.00

“Ezil e Adele che vivono sulla Terra lungo il corso del fiume Brenta in un villaggio sull’acqua non sanno di essersi già incontrati prima.
A quel tempo si chiamavano Trappot e Calla: lui, uno scienziato in grado di controllare lo sviluppo delle piante; lei, una ribelle. Vivevano sul pianeta Cuhantes ed erano nemici giurati tanto da arrivare a uccidersi a vicenda.
Ma l’acqua, che oltre a essere fonte di vita è anche passaggio di informazioni e porta verso nuovi mondi, ha ridestinato le loro anime ad altri corpi. Si apre quindi un dialogo tra pianeti lontani e ci si trova immersi in un flusso di informazioni che sono comuni a tutto l’Universo: informazioni non lineari, ma raffinate.
Ezil dovrà riprendere le fila di un passato che non è il suo, di una vita che ha vissuto prima di questa perché tutta la conoscenza portata dei fiumi dell’universo non vada dispersa.
È una fantascienza molto naturalistica quella che pervade “La porta nel fiume”, romanzo corale in cui la storia non termina solo quando cessa la vita di un personaggio: continua, in un flusso ininterrotto di acqua e conversazioni con gli angoli più remoti dell’universo. Se non ci fosse questa connessione, se uno scrittore non fosse in contatto con LORO, le creature galattiche che gli hanno dato il permesso di raccontare questa
storia, nemmeno noi avremmo il piacere di sentirla.”

L'autore

La porta nel fiume

Enrico Unterholzner è ingegnere e imprenditore nel settore informatico, C.A.D. e W.E.B.

Nel 2000 crea l’associazione culturale Fantalica, che si occupa di progetti in ambito culturale, letterario e artistico.

Nel 2009 pubblica il suo primo romanzo “Lo stagno delle gambusie” premiato nel concorso ‘Primo romanzo edizione 2011 città di Cuneo’. Nel 2013 pubblica “U e i confini dell’immaginabile” che si addentra con idee sorprendenti nel mondo dei sogni. Seguirà nel 2014 il romanzo “Il Paleocalcio”, giallo investigativo e provocatorio nei confronti del tempio del calcio.

Moderatrice dell'incontro e Editor

Moderatrice dell’incontro e editor: Giulia Pretta

Ha frequentato il corso di scrittura creativa “Lettera 22” con Laura Liberale e Heman Zed tra il 2016 e il 2017.

Da settembre 2017 a maggio 2018 ha fatto parte della selezionata classe di editor per il corso “Apnea 2.0” con Francesca de Lena (Italian Literary Agency, United Stories) e Giulio Mozzi, integrato da un workshop mirato sulla valutazione di romanzi (“Come leggere un romanzo”, maggio 2018)

Collabora con alcune riviste letterarie online tra le quali Criticaletteraria (dal 2011) con recensioni di testi di narrativa e saggistica e “La Rivista Intelligente” con microracconti di costume e narrativa varia.

 


Evento a ingresso gratuito
su prenotazione

 

Le attività sono possibili solo in quanto rispetteranno le attuali normative di contenimento del virus COVID-19.
La tua partecipazione sarà possibile se:
– Presenterai di un GreenPass Valido.
– Compilerai un modulo detto “patto di corresponsabilità” con il quale ti impegni a rispettare le norme vigenti.
Sei invitato a non presentarti alla lezione aperta del 25 settembre in quel giorno riconoscessi di avere dei sintomi influenzali o riconducibili al Virus COVID-19.

Progetto e Casa Editrice

Un’interessante collaborazione nell’ambito della narrativa: Ciesse Edizione e Associazione Fantalica.
L’Associazione Fantalica da anni si occupa di promuovere giovani scrittori attraverso il laboratorio di scrittura permanente Lettera 22 tenuto da Laura Liberale, Heman Zed, Giulia Pretta,…ma anche attraverso eventi, incontri con gli autori e oggi anche con la volontà di pubblicare una raccolta dei migliori scritti.
Nasce infatti in questo periodo la collaborazione con la casa editrice Ciesse per promuovere insieme la narrativa, la scrittura, i libri e anche i nostri giovani scrittori. L’obiettivo è quello di creare una collana originale chiamata “Lettera 22” in cui potranno essere pubblicate opere inedite di narrativa, saggistica, poesia e ma anche un’antologia di racconti degli allievi dei laboratori di scrittura.

Corso di Scrittura Creativa

La Ciesse Edizioni è una piccola casa editrice che si è posta l’obiettivo di pubblicare opere di qualità. Magari non sempre ci riusciamo, ma è comunque l’obiettivo che ci siamo prefissi di perseguire.

È nata nel 2010 da un’idea dello scrittore ed editore Carlo Santi e fortemente voluta da altrettanti cinque amici scrittori che l’avevano pensata inizialmente come un mezzo per pubblicare i propri libri senza dover “cedere” all’editoria a pagamento o al self publishing. Poi a Santi è venuta l’idea di aprire la compagine a qualche altro autore di qualità e da questo è nata la Ciesse Edizioni di oggi, piccola ma che si fa notare comunque. Purtroppo per la strada si sono persi tre dei cinque “fondatori”, ma sempre cinque sono gli attuali collaboratori della nostra redazione, più un’impiegata amministrativa e un grafico che collabora saltuariamente.

Le collane principali sono la Green (Narrativa) e Black & Yellow (Gialli/Thriller); buona la presenza di titoli nella collana Rainbow (Ragazzi) e la White (Saggistica). Per le antologie usiamo la collana Orange e merita una nota di merito la collana Le nostre guerre, dove si racconta la storia degli anni più tragici del nostro tempo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via

Sede di Padova

Chi siamo

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP