ESPOSIZIONE PITTORICA - Sogni di pace

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1642098297404{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="33149" img_size="150x150" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1641977448653{padding-bottom: -5px !important;}"] L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e

Data Inizio

23 Settembre 2022 - 18:00

Data Fine

23 Settembre 2022 - 19:00

Indirizzo

via Giovanni Gradenigo 10, Padova   Vedi la mappa

Aree di Interesse

anno-sociale-2022-2023 , Mostre
2022-05-5xMille-KAL-img.jpg

L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.

SOGNI DI PACE

ESPOSIZIONE PITTORICA

Venerdì 23 Settembre 2022
ore 18.00

Sede dell’Associazione Culturale Fantalica

Il colore blu è il protagonista, e porta con sé una nota malinconica ma, allo stesso tempo, anche un desiderio di profonda pace.

L’intero progetto “Sogni di Pace” nasce da esperienze intense: porta con sè lo scopo di comunicare una vicinanza interiore e di instaurare un dialogo con le emozioni di ogni visitatore.

La forma delle immagini cambia a seconda della destinazione del progetto,
come si può vedere in altre opere dell’artista Giovanna Marin, più vicine all’illustrazione per l’infanzia.

Tuttavia, l’intento comunicativo rimane lo stesso: tentare di creare un mondo di sogni, per trovare accoglienza, freschezza ed incoraggiamento per la propria vita.
L’arte viene, in questo caso, percepita come un veicolo di incontri, di messaggi e … di pace.
Nella mostra sono presenti lavori eseguiti con varie tecniche, tra i quali alcune incisioni ad acquatinta, base originale per il progetto di tesi di Giovanna Marin, ed è anche possibile portare con sé un ricordo a sorpresa: un distributore di “parole di pace” sarà a disposizione di tutti i visitatori.

Artista e Illustratrice Giovanna Marin

Giovanna Marin, laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha frequentato la scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata e sta per terminare il biennio magistrale di Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Nell’ambito di quest’ultimo percorso di studi, ha frequentato il suo secondo anno e la preparazione della sua tesi all’Accademia di Belle Arti di Bratislava, tramite il progetto Erasmus.

Il percorso artistico di Giovanna, partendo dalla passione per il disegno nell’infanzia, si sviluppa tramite l’utilizzo di pratiche artistiche relazionali, tramite laboratori e riqualificazioni di luoghi condivisi, per poi intrecciarsi con l’illustrazione, che ora è la sua principale occupazione. L’illustrazione viene spesso accompagnata dai testi poetici che ama scrivere.
Nell’ambito dell’illustrazione, le tecniche utilizzate sono variegate, dall’acquerello, all’incisione, al digitale. Si possono osservare vari esempi nell’esposizione.

Durante l’ultimo anno trascorso a Bratislava, l’artista ha potuto sperimentare nuove tecniche e nuovi approcci alla figura. L’esperienza all’estero ha influenzato il suo lavoro, arricchendone la poetica con un nuovo immaginario più essenziale, ma, allo stesso tempo, molto evocativo.

Evento ad ingresso libero su prenotazione:

Disponibilità:

Posti ancora disponibili!

Durata:

Circa 60 min

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com