Public Speaking I° livello
L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.
“Fai in modo che il tuo discorso sia migliore del tuo silenzio”
Descrizione
Il problema generale di porsi di fronte al pubblico o ad una macchina da presa, risiede nell’handicap psicologico di sentirsi al centro dell’attenzione, sotto lo sguardo di tutti i presenti, sotto la lente d’ingrandimento di una telecamera, capace di svelare tutti i nostri difetti e le nostre insicurezze, qualunque sia il nostro ruolo: politico, giornalistico, manageriale o come semplice individuo. Il lavoro da fare si concentra dunque sulla conquista della scioltezza, coordinazione e disinvoltura nel modo di comportarsi.

Obiettivi
Gli incontri didattici sono mirati all’acquisizione di un metodo di lavoro su se stessi, volto a liberare il corpo, la voce ed il respiro da ogni possibile tensione ed ad esercitare una padronanza ed una consapevolezza di sé nelle situazioni in cui è necessario affrontare un pubblico e dover comunicare ed interagire con esso.

Attività proposte
- Tecniche di rilassamento
- Nozioni base di comunicazione e del saper parlare in pubblico
- Esercitazioni pratiche di lettura
- Improvvisazioni di presentazioni
- Gestione di conflitti
- Lavoro con la telecamera

Destinatari
indicato per tutti coloro che nella loro professione hanno ed avranno un continuo rapporto di comunicazione con un pubblico
