Laboratorio Teatro Ragazzi

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”. Un progetto che, tramite il Laboratorio Teatro Ragazzi, vuole aiutarti ad esprimere il tuo talento nella Recitazione!

 

Scopri, con noi, l’attore teatrale che è in te!

Scopri il tuo talento all’interno
del palcoscenico teatrale!

Il Laboratorio Teatro Ragazzi:

Fantalica propone un percorso annuale, per gli adolescenti dai 13 ai 17 anni, con lo scopo di avvicinare il ragazzo all’esperienza attoriale approfondendo le basi della recitazione.

Un laboratorio pratico, che vi aiuterà ad essere parte di un gruppo coeso, per poter vivere al meglio questa entusiasmante esperienza dedicata alla scoperta dei propri talenti espressivi e delle proprie emozioni.

Il laboratorio di recitazione teatrale è pensato  per tutti i ragazzi  desiderosi di aprirsi ai vari approcci relazionali. Gli allievi si metteranno in gioco utilizzando  i propri strumenti espressivi e  il  vissuto quotidiano al fine di trovare nella propria sfera emozionale degli agganci emotivi che possano tornar loro  utili nella costruzione di personaggi teatrali e nella crescita personale.

Il percorso si concluderà con una Lezione Aperta: i partecipanti saranno chiamati a mettere in scena una rappresentazione teatrale supportati dal docente.

Il Percorso

Il Laboratorio di Recitazione per Ragazzi si propone di lavorare su queste tematiche:

1. Sviluppo degli strumenti dell’attore
– Andremo a conoscere ed approfondire quelle che possono essere le capacità dell’attore, i suoi strumenti: il corpo, la voce e l’immaginazione.

– Utilizzando esercizi e metodi che derivano dalle basi teatrali, capiremo insieme quelli che sono i limiti e le risorse dell’attore.
– Gli allievi saranno accompagnati nella formazione di un vero e proprio gruppo di lavoro, con il quale potranno confrontarsi e collaborare per il
raggiungimento di obiettivi comuni.
Utilizzare il proprio corpo per dare forma alla propria immaginazione e la propria voce per dare un suono alle proprie emozioni.
– Si lavorerà molto sul concetto di scomposizione e “divisione in sezioni”. Ogni esercizio svolto sarà propedeutico all’altro, pertanto si consiglia
una frequenza abbastanza costante.

2. Studio su alcune opere di Anton Čechov
Nella seconda metà del percorso si pernderà in considerazione Cechov ed alcune sue opere: un autore in quanto diametralmente distante dal modo di concepire la “commedia” dai nostri canoni usuali. I ragazzi verranno trasportati all’interno di situazioni e personaggi distanti dal nostro modo di pensare ma che allo stesso tempo ci somigliano più di quanto immaginiamo.

Il modo di narrare di questo autore aiuta molto nella ricerca di una concretezza, a volte dura e reale, di cui si ha bisogno.

PERCHÉ
Partecipare al Laboratorio Teatro Ragazzi, a Fantalica?

Corso di recitazione

Perché ognuno di noi ha un talento e il tuo può essere quello di recitare!

Corso di recitazione

Perché il docente del corso, che è anche un attore, guiderà e supporterà il gruppo in tutte le sue farsi, da quella dell’apprendimento tecnico a quella della recitazione su di un palcoscenico.

Corso di recitazione

Perché il laboratorio vuole essere un LUOGO DI INCONTRO e di LIBERA ESPRESSIONE CREATIVA e personale.

4

Perché, durante il periodo formativo artistico, l’associazione offre la possibilità di partecipare, per chi lo desidera, ad eventi come, spettacoli, performance teatrali, mostre, festival, … in cui si avrà la  possibilità di prendere confidenza con il recitare di fronte ad un pubblico.

Scopri il programma di ogni modulo!

Il programma annuale è composto da 33 Lezioni. Ogni lezione ha la durata di 1h e 45min.
Questo approccio al Teatro si rivolge a è rivolto ai ragazzi dai 13 ai 17 anni che desiderano acquisire un approccio teatrale pratico e strutturato.

Approfondisci DOVE e QUANDO

SEDE di PADOVA

Richiedi Informazioni:


Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)


Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP