Laboratorio Teatro Ragazzi

Laboratorio Teatro Ragazzi : un percorso annuale dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni che vogliono sperimentare l'arte teatrale

DATA INIZIO:
3 Ottobre 2022
DURATA:
Periodo: Ottobre 2022
Giorno: ...
Orario: 16.45-18.15
Sviluppo: 26 lezioni da 90 min ciascuna

Docente:

Indirizzo

via Giovanni Gradenigo, 10 - Padova   Vedi la mappa

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “KREO Art Lab – Cultura ed Arte dell’espressione”. Un progetto che, tramite il Laboratorio Estivo di Teatro, vuole aiutare i ragazzi dagli 11 ai 14 anni ad esprimere il loro talento nella Recitazione!

Il Laboratorio Teatro Ragazzi:

Fantalica propone una full immersion di 10 giorni, due ore a giornata, a Giugno 2022 per gli adolescenti dagli 11 ai 14 anni, con lo scopo di avvicinare i ragazzi all’esperienza attoriale approfondendo le basi della recitazione teatrale. 

Un laboratorio pratico dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che permetterà loro di essere parte di un gruppo coeso, per poter vivere al meglio questa entusiasmante esperienza dedicata alla scoperta dei propri talenti espressivi e delle proprie emozioni.

Il laboratorio di recitazione teatrale è pensato  per tutti i ragazzi  desiderosi di aprirsi ai vari approcci relazionali. Gli allievi si metteranno in gioco utilizzando i propri strumenti espressivi e il vissuto quotidiano al fine di trovare nella propria sfera emozionale degli agganci emotivi che possano tornar loro utili nella costruzione di personaggi teatrali e nella crescita personale.

Il percorso si concluderà con una Lezione Aperta: i partecipanti saranno chiamati a mettere in scena una rappresentazione teatrale supportati dall’Insegnante-Artista.

Il Percorso

Il Laboratorio di Teatro Ragazzi si propone di lavorare su queste tematiche:

1. Sviluppo degli strumenti dell’attore
– Andremo a conoscere ed approfondire quelle che possono essere le capacità dell’attore, i suoi strumenti: il corpo, la voce e l’immaginazione.

– Utilizzando esercizi e metodi che derivano dalle basi teatrali, capiremo insieme quelli che sono i limiti e le risorse dell’attore.
– Gli allievi saranno accompagnati nella formazione di un vero e proprio gruppo di lavoro, con il quale potranno confrontarsi e collaborare per il
raggiungimento di obiettivi comuni.
Utilizzare il proprio corpo per dare forma alla propria immaginazione e la propria voce per dare un suono alle proprie emozioni.
– Si lavorerà molto sul concetto di scomposizione e “divisione in sezioni”. Ogni esercizio svolto sarà propedeutico all’altro, pertanto si consiglia
una frequenza abbastanza costante.

2. Studio su alcune opere teatrali
Nella seconda metà del percorso si prenderanno in considerazione alcune opere teatrali e i ragazzi verranno trasportati all’interno di situazioni e personaggi distanti dal nostro modo di pensare, ma che allo stesso tempo ci somigliano più di quanto immaginiamo.

Il modo di narrare di questo autore aiuta molto nella ricerca di una concretezza, a volte dura e reale, di cui si ha bisogno.

3 MOTIVI PER PARTECIPARE AL
Laboratorio Teatro Ragazzi?

corso

Perché ognuno di noi ha un talento e il tuo può essere quello di recitare!

Corso

Perché l’Artista-Insegnante del corso, che è anche un attore: guiderà e supporterà il gruppo in tutte le sue farsi, da quella dell’apprendimento tecnico a quella della recitazione su di un palcoscenico.

Corso

Perché il laboratorio vuole essere un LUOGO DI INCONTRO e di LIBERA ESPRESSIONE CREATIVA e personale.

IL PROGRAMMA!

Il programma annuale è composto da una lezione a settimana della durata di 90 min da Ottobre 2022 a Giugno 2023.
Questo approccio al Teatro si rivolge a è rivolto ai ragazzi dai 11 ai 14 anni che desiderano acquisire un approccio teatrale pratico e strutturato.

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY