Docente:
Indirizzo
via Giovanni Gradenigo, 10 - Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “KREO Art Lab – Cultura ed Arte dell’espressione”. Un progetto che, tramite il Laboratorio Estivo di Cinema, vuole aiutare i ragazzi dai 14 ai 17 anni ad esprimere il loro talento nella Recitazione!
Il Laboratorio Estivo di Cinema Ragazzi:
Fantalica propone una full immersion di 15 giorni, due ore a giornata, a Giugno 2022 per gli adolescenti dai 14 ai 17 anni, con lo scopo di avvicinare i ragazzi all’esperienza attoriale approfondendo le basi della recitazione cinematografica.
Un laboratorio pratico, che vi aiuterà ad essere parte di un gruppo coeso, per poter vivere al meglio questa entusiasmante esperienza dedicata alla scoperta dei propri talenti espressivi e delle proprie emozioni.
Il laboratorio di Recitazione Cinematografica è pensato per tutti i ragazzi desiderosi di aprirsi ai vari approcci relazionali.
Gli allievi si metteranno in gioco utilizzando i propri strumenti espressivi e il vissuto quotidiano al fine di trovare nella propria sfera emozionale degli agganci emotivi che possano tornar loro utili nella costruzione di personaggi e nella crescita personale.
Il percorso si concluderà con la registrazione di un monologo: i partecipanti saranno chiamati a mettere in scena una piccola rappresentazione cinematografica supportati dall’Artista-Insegnante.

Il Percorso
Descrizione
Il percorso ESTIVO di Cinema Ragazzi è rivolto a tutti coloro che sono appassionati del mondo cinematografico e hanno voglia di sperimentare e capire come gestire al meglio la propria immagine ed espressività davanti alla telecamera. Un laboratorio pratico che aiuta a trovare nuove forme di creatività e di studio per la costruzione di un personaggio pensato per il mezzo cinematografico o televisivo.
Il laboratorio prevede la sperimentazione di alcuni monologhi di fronte alla videocamera in modo che gli attori si abituino ad essa, ne siano meno inibiti, sempre più capaci di giocare e di mettersi in gioco.
Obiettivi
- Affrontare e capire la differenza tra teatro e cinema e la differenza tra la recitazione teatrale e quella cinematografica
- Aiutare i partecipanti a capire quali sono i primi passi da fare quando ci si trova davanti a una telecamera;
- Migliorare l’espressività, rendendola consapevole e adatta per il mezzo cinematografico.
- Utilizzare la memoria sensoriale per accedere alla propria emotività di fronte alla telecamera
- Realizzare un monologo
Attività proposte
- Rilassamento: tecniche varie (respiratorie, muscolari, personali)
- Perché si è tesi davanti alla videocamera;
- Conoscere la propria immagine: come appariamo;
- Conoscere la propria immagine: superamento del panico;
- I clichè e le esagerazioni da evitare davanti la telecamera;
- Il gesto fisico e psicologico;
- Esercizi sulla memoria emotiva e sensoriale;
- Esercizi di memoria affettiva del metodo Strasberg;
- L’analisi del testo;
- Studio, lavoro e registrazione del proprio monologo

3 MOTIVI PER PARTECIPARE AL
Laboratorio Estivo Cinema Ragazzi?

Perché ognuno di noi ha un talento e il tuo può essere quello di recitare!

Perché l’Insegnante-Artista del corso, che è un attore: guiderà e supporterà il gruppo in tutte le sue farsi, da quella dell’apprendimento tecnico a quella della recitazione davanti alla telecamera.

Perché il laboratorio vuole essere un LUOGO DI INCONTRO e di LIBERA ESPRESSIONE CREATIVA e personale.
IL PROGRAMMA!
Il programma annuale è composto da 10 Lezioni. Ogni lezione ha la durata di 2 ore.
Questo approccio al Cinema è rivolto ai ragazzi dai 14 ai 17 anni che desiderano acquisire un approccio pratico e strutturato.