Laboratorio di Recitazione per Ragazzi

Aree di Interesse

Desc-Recitazione per Ragazzi

Laboratorio di Recitazione per Ragazzi

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.

“L’attore è un artista … può essere definito tale perchè è in grado di creare qualcosa di nuovo grazie alla sua immaginazione”

Laboratorio di Recitazione per Ragazzi

Descrizione 

Il laboratorio di recitazione teatrale è pensato  per tutti i ragazzi  desiderosi di aprirsi ai vari approcci relazionali. Gli allievi si metteranno in gioco utilizzando  i propri strumenti espressivi e  il  vissuto quotidiano al fine di trovare nella propria sfera emozionale degli agganci emotivi che possano tornar loro  utili nella costruzione di personaggi teatrali e nella crescita personale.
In ambito sociale ogni adolescente è un tassello fondamentale alla creazione di valore.
Ogni adolescente sarà un futuro adulto.
I risultati conseguiti dal gruppo dipendono non soltanto dal singolo “attore”, ma anche dal carattere delle relazioni.
Il teatro quindi risulta essere un’efficace attività di team building.

Laboratorio di Recitazione per Ragazzi

Obiettivi

L’obiettivo primario del percorso è comprendere quanto i rapporti interpersonali siano indispensabili per la creazione di un gruppo di lavoro coeso, efficace e creativo. Il laboratorio vuole essere un luogo di incontro e di libera espressione creativa e personale.
L’intento del laboratorio è dunque quello di stimolare l’identificazione e lo sviluppo delle capacità espressive del singolo all’interno del gruppo. Queste stesse capacità andranno poi a costituire i primi strumenti a disposizione per poter affrontare l’azione creativa.

Inoltre, attraverso l’apprendimento di tecniche teatrali, i partecipanti potranno apprendere metodi efficaci per il public speaking e la memorizzazione.

Laboratorio di Recitazione per Ragazzi

Attività proposte

Il Laboratorio di Recitazione per Ragazzi si propone di lavorare su queste tematiche:

  • Percezione di se stessi e del gruppo : La prima fase del percorso conduce i partecipanti, attraverso esercizi fisici tipici del training dell’attore, ad una più approfondita presa di coscienza delle proprie ed altrui abitudini relazionali. La consapevolezza del proprio corpo nello spazio, porta al raggiungimento della fiducia e dell’empatia necessarie per un buon lavoro in team.
  •  Vocalità : Attraverso tecniche vocali e di respirazione di derivazione teatrale i partecipanti prendono coscienza della propria voce così da implementare le proprie capacità relazionali e di public speaking. 
  •  Improvvisazione: Una delle principali tecniche utilizzate è l’improvvisazione teatrale. Vengono proposti esercizi e situazioni che vengono poi sviluppati, singolarmente o in piccoli gruppi. Attraverso l’improvvisazione è possibile comprendere le potenzialità del lavoro in team. Cenni di drammaturgia.
  • Collaborazione e leadership mirata alla creatività: Gli strumenti appresi durante il percorso stimolano i partecipanti a sondare nuove strade attraverso cui sperimentare la propria creatività: dando la stura a proposte e soluzioni innovative, che possono nascere dall’istinto, dall’ascolto empatico e dalla collaborazione.
    Studio e sviluppo di tecniche mnemoniche personalizzate.

Laboratorio di Recitazione per Ragazzi

Destinatari

Il corso di recitazione è rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni che desiderano acquisire un approccio teatrale pratico e strutturato.

Laboratorio di Recitazione per Ragazzi

Scegli la SEDE tra Padova, Este e Selvazzano e QUANDO iniziare il tuo corso:

Periodi di partenza dei corsi a ESTE

Periodi di partenza dei corsi a SELVAZZANO DENTRO

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP