COMUNICAZIONE ESPRESSIVA - Corso Pratico di Dizione

Aree di Interesse

x-Comunicazione Dizione

L’aspirazione ad una capacità comunicativa che si distingua sia per forma che per espressività è d’obbligo per alcuni come ad esempio gli attori di cinema o teatro, ma anche speaker radiofonici o televisivi, i presentatori, …

Darsi l’opportunità d’accrescere la propria capacità espressiva può essere un obiettivo o una necessità che sentono anche molti altri, cioè tutte quelle persone che, per lavoro, passione, volontariato, tempo libero, … ha un intenso contatto con gruppi o singoli.

Infatti, l’acquisizione di maggiori competenze comunicative siano esse fonetiche, (Dizione), che espressive, migliora significativamente l’efficacia comunicativa rendendo migliori i propri rapporti interpersonali, (sia quelli professionali che personali).

Il corso “COMUNICAZIONE ESPRESSIVACorso Pratico di Dizione” ambisce condurre il partecipante alla scoperta di un modo di relazionarsi, con uno più interlocutori, capace di fargli scoprire come si può rendere affascinante, coinvolgente ma soprattutto soddisfacente l’esperienza della lettura di un testo, la presentazione di un progetto o di un’idea nuova, di un prodotto, il raccontare una favola, piuttosto che di una lezione di fronte ad un gruppo di allievi o per la formazione tecnica, …

Il corso ha la finalità di:

  • Far acquisire strumenti comunicativi formali, quali quelli della Dizione,
  • Risvegliare le capacità espressive ed emotive dei partecipanti.

Grazie all’acquisizione di nuove competenze, il partecipante può così, entrare in contatto con un nuovo modo di esprimersi utilizzando in modo nuovo la propria voce, il corpo, lo spazio, il linguaggio para-verbale, …

Il corso “COMUNICAZIONE ESPRESSIVA – Corpo Pratico di Dizione” inizia, conducendo il partecipante alla riscoperta della propria voce e le sue potenzialità, per poi passare all’appropriarsi di un proprio contenuto, al fine di dargli la giusta interpretazione. Giungendo così alla conquista di una nuova comunicazione, in grado di fargli narrare e condurre il proprio l’interlocutore efficacemente, attraverso quella che è la sua personale visione del proprio messaggio.

Il corso “COMUNICAZIONE ESPRESSIVA – Corpo Pratico di Dizione” si realizza in 2 moduli interdipendenti.

I° modulo si pone come obiettivo quello di sviluppare conoscenze e competenze espressive necessarie alla comunicazione espressivamente efficace. Trattando temi quali la dizione, la comunicazione non verbale, e i processi comunicativi efficaci.

II° modulo si pone come obiettivo di supportare ogni partecipante, attraverso un suo progetto/attività espressiva personale, di: sviluppare l’abilità di usare la propria voce per interpretare soggetti, testi, contenuti, … diversi. Il modulo si concluderà con un saggio di: lettura, spettacolo, presentazione, … a scelta del partecipante.

Scopri il programma di ogni corso


Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP