Dizione I° livello
L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.
“Fai in modo che il tuo discorso sia migliore del tuo silenzio”
Obiettivi
Il corso si propone d’insegnare l’uso corretto dell’apparato fonatorio, risultando pertanto utile in particolar modo a tutti coloro che usano anche professionalmente la propria voce.
Acquisire una capacità d’ascolto e perfezionare la propria sensibilità fonetica e migliorare sensibilmente il proprio modo di parlare.
Corso consigliato per accedere ai corsi di recitazione

Descrizione
Il corso è un’introduzione allo studio della corretta pronuncia italiana, ossia l’ italiano neutro parlato dai professionisti della voce (attori, doppiatori, speaker, presentatori…).

Attività proposte
Coniugando parte teorica e pratica, il corso tratterà dunque i seguenti punti:
· Esercizi di corretta postura atta alla respirazione adeguata e di conseguenza alla corretta
fonazione (esercizi a terra e in piedi).
· Apprendimento della corretta dizione di vocali e consonanti, oltre ai raddoppiamenti
sintattici.
· Lavoro sull’intonazione neutra, con esercizi di correzione d’intonazioni regionali e individuali. Cambi d’intonazione: aperture e chiusure delle frasi.
· Esercizi pratici sui vari elementi espressivi della voce: tempo (velocità), toni e volumi. Uso adeguato delle pause.
· Lavoro sulla lettura con integrazione tra elementi tecnici e espressivi.
Verranno svolte registrazioni in itinere e, alla fine del corso, verranno preparati dagli allievi dei brani, in cui potranno saggiare i progressi compiuti.
Ogni lezione prevede quindi un momento iniziale di respirazione, di riscaldamento dei muscoli facciali e degli organi di fonazione e un momento conclusivo in cui ci si dedicherà all’esercizio di una breve lettura specifica sui temi trattati durante la lezione

Destinatari
Tutti coloro che vogliono migliorare il proprio modo di parlare.
