Corso di Disegno per bambini - Padova

Laboratorio di Disegno per bambini - Padova

Corso di Disegno per bambini - Padova - L'associazione culturale Fantalica da 12 anni promuove corsi di Disegno per bambini dai 6 ai 10 anni.

Aree di Interesse

Anno Sociale 21-22 , Fantalica Junior

Il Corso di Disegno per bambini – Padova – dai 6 ai 10 anni, vuole aiutarti ad esprimere il talento pittorico di tuo figlio/a! Il percorso si inserisce all’interno del progetto “Art-Factory Lab” ideato e curato dal 2012 dall’Associazione Culturale Fantalica. Art-Factory Lab” nasce pensando a bambini e ragazzi, ma è altrettanto evidente che l’offerta non può escludere i genitori, i quali sono un pilastro importante al loro progetto educativo. Grazie alla partecipazione al progetto d’Arte “ARTFACTORYLAB” i bambini partecipanti possono avvicinarsi e conoscere, sperimentandole, diverse discipline artistiche. 

Perché un Corso di Disegno per bambini?

Laboratorio di Disegno per bambini - Padova

Il Corso di Disegno per bambini ha come obiettivo quello di far risaltare al meglio il talento artistico di tuo figlio/a!

Aiuta tuo figlio/a ad usare la creatività per liberare il proprio talento.

Il talento è prezioso, va accudito e maneggiato con cura. Non puoi in alcun modo imporre a una persona di esprimere ciò che ha dentro, deve imparare a farlo in autonomia, onde evitare di ottenere l’effetto contrario.

Il talento è un tesoro: nell’antica grecia il talentum era una moneta, nella tradizione biblica i talenti rappresentano i doni dati da Dio all’uomo.
È facile coglierne l’importanza: è unico e non trasferibile! É come una forza, una risorsa più o meno nascosta, che ogni giorno tuo figlio/a manifesta in vari modi e attraverso varie forme. Immagina il talento come un’energia creativa, una forza che non si tiene a bada: va fatta uscire piano piano, e va educata perchè risalti al meglio.

Laboratorio di Disegno per bambini - Padova

Un percorso che mira a sviluppare la creatività dei bambini predisponendo un ambiente ricco di stimoli, semplici e naturali, con cui il bambino può dare il via alla propria fantasia.

I benefici dell’arte nello sviluppo del bambino

Nel corso degli ultimi decenni, sono stati condotti numerosi studi sul legame fra la pratica di attività artistiche e lo sviluppo delle capacità cerebrali dell’individuo durante la prima infanzia e tale dibattito si è fatto ancora più interessante con la diffusione delle neuroscienze. L’arte, nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc.), coinvolge infatti tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Durante la crescita dell’individuo, essa continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, favorendo inoltre l’interazione con il mondo esterno e fornendo tutta una serie di abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.

Laboratorio di Disegno per bambini - Padova

Il Corso di Disegno aiuta tuo figlio/a a esprimere al meglio le proprie emozioni sfruttando la propria creatività!  

Dal punto di vista dello sviluppo sociale del bambino, le varie ARTI:
• insegnano a elaborare opinioni sulle relazioni “qualitative” e non solo “quantitative”. In genere, i programmi educativi sono per lo più incentrati sulle “risposte corrette” e sulle “regole”, mentre nell’arte prevalgono le opinioni e i giudizi;
• favoriscono le competenze socio–emozionali. Attraverso l’arte il bambino impara a trovare un accordo con se stesso e a controllare i propri sforzi. Questo processo, insieme alla pratica della condivisione e dell’alternarsi, favorisce l’apprezzamento degli sforzi altrui e, al tempo stesso, la consapevolezza dell’unicità di ciascun individuo, da cui deriva una positiva consapevolezza di se stessi;
• quando presentano una natura multiculturale, favoriscono l’integrazione di chi e di ciò che appare come “diverso”.

Laboratorio di Disegno per bambini - Padova

Corso di Disegno per bambini – Padova:

Fantalica da ormai 12 anni propone un percorso artistico per bambini dai 6 ai 10 anni, con lo scopo di avvicinare tuo figlio/a all’esperienza del DISEGNO.

Il laboratorio si presenta al bambino con 2 finalità importanti. La prima è quella di avvicinarlo alla scoperta di un modo di esprimersi attraverso il disegno giocando. La seconda finalità è di fare questa esperienza non solo con gli altri bambini del suo gruppo, ma anche con altri bambini che, sperimentando altre forme d’arte, e quindi modalità espressive, arricchiranno ancora di più il suo rapporto con l’arte e le sue potenzialità di sviluppo.

L’intero percorso di Disegno è seguito dai nostri Artisti-Insegnati. Si tratta di Artisti che insieme alla propria passione per l’arte hanno come passione quella di sostenere i più piccoli a scoprire, imparare ad esprimere e far condividere se stessi attraverso la loro forma d’arte.
Dal 2008, ogni anno centinaia di bambini incontrano l’arte, la vivono e realizzano mostre e spettacoli che vengono condivisi con i genitori e la comunità in cui sono inseriti.

Gli allievi potranno sperimentare diverse tecniche come il carboncino, la matita, le tempere e i gessetti lavorando con il disegno dal vero (prospettiva/chiaroscuro), la copia d’autore (spolvero) e il disegno di astrazione (libero sfogo alla fantasia). Tutti i lavori realizzati mirano ad un unico obiettivo: la messa in scena di uno spettacolo finale la cui scenografia sarà arricchita dai prodotti dei bambini.

I nostri Artisti-Insegnanti:

Martina Zanarella

Attrice e performer lavora davanti e dietro e quinte. Inizia il suo percorso giovanissima per gioco e la passione un lavoro. Finite le scuole superiori si trasferisce a Torino dove frequenta “Accademia dello Spettacolo”, si diploma come attrice. Dal 2015 prende parte a numerosi spettacoli...

Stella Fante

Stella Fante nel 2016 consegue il Diploma di Primo Livello, con indirizzo Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Venezia e nel 2019, presso lo stesso ateneo, si specializza con Laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. La forte devozione per l’arte e la pittura spinge la sua poetica in una continua evoluzione sperimentando e applicando le competenze in ogni campo.

Giulia Marangon

Giulia Marangon ha conseguito il diploma accademico triennale nel corso di Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Successivamente ha concluso gli studi sperimentando i linguaggi dell’Arte come possibilità espressiva che favorisce il prendersi “cura di sé” e degli altri, con il biennio di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di […]

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via

    Sede di Padova

    Chi siamo

    Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
    ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
    CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Este

    Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
    CONTATTI: cel. 3281735995,
    e-mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Selvazzano

    CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
    e-mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Casalserugo


    c/o Centro Culturale HANGAR 9
    Via Giovanni XXIII
    35020 Casalserugo PD
    Apertura segreteria: martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 19.00
    E-mail: casalserugo@fantalica.it
    Cell: 345 2504777

    TOP