2023-24 -Este- Laboratorio di TEATRO per bambini

Art Factory Lab

ArtFactoryLab – Laboratorio di TEATRO per bambini

Il laboratorio di recitazione teatrale vuole avvicinare i bambini al mondo del teatro, i suoi linguaggi e le sue mille espressività. Il bambino attraverso l’esperienza pratica laboratoriale potrà scoprire e valorizzare il proprio talento espressivo e sperimentarlo come parte integrante di un gruppo.

Partendo dal gioco, si analizzeranno gli strumenti fondamentali dell’attore: il corpo, la voce, l’espressione attraverso l’immaginazione.
Il laboratorio si svilupperà in più fasi. Nella prima il bambino andrà alla riscoperta dello spazio: la percezione e la conoscenza del proprio corpo, del corpo degli altri, dello spazio e del proprio corpo nello spazio.
Nella seconda fase il bambino verrà condotto alla scoperta delle enormi potenzialità della sua voce grazie alle quali potrà dare nuova vita alle emozioni e all’interpretazioni di testi.
Nella terza fase il bambino, liberando la prioria immaginazione, imparerà l’esistenza dei sistemi che governano una storia ed attraverso esercizi di improvvisazione creerà delle piccole storie.
Il laboratorio si concluderà con la stesura di un copione realizzato con il contributo creativo di tutti i bambini. Questo testo sarà la base della messa in scena, (spettacolo teatrale), finale.

La pratica dell’arte della recitazione permette di sviluppare nel bambino:

  • L’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dello stesso nello spazio
  • La capacità di esplorare, riconoscere ed esternare le proprie emozioni
  • L’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità comunicative / espressive
  • Un più ampio uso della memoria
  • L’interazione collaborativa con i membri di un gruppo
  • L’apertura, la curiosità e l’accettazione di idee diverse nella realizzazione di un progetto comune

Perché partecipare a questa attività?

corso

Perché il laboratorio di teatro fa parte di un progetto interdisciplinare a tema. Il tema di quest’anno è “PAROLE IN GIOCO”.

Durante il laboratorio, i bambini, immaginando linguaggi diversi con caratteristiche specifiche, realizzeranno parte della scenografia per lo spettacolo finale. Ogni bambino infine realizzerà delle piccole opere pittoriche proprie che saranno esposte in una mostra finale collettiva.

Corso

Perché l’interdisciplinarità è un’opportunità fantastica per il bambino che, esplorando e sperimentando forme espressive artistiche diverse, sperimenta anche se stesso nell’imparare a farlo in contesti diversi e con gruppi diversi.

Al corso di teatro consigliamo di associare il Laboratorio di ARTE

Corso

Perché il laboratorio di teatro insieme alle altre discipline artistiche del progetto ArtFactoryLab, guida i bambini partecipanti alla realizzazione di opere d’arte collettive e performance espressive ispirate al proprio territorio favorendo così la loro partecipazione diretta ed attiva come giovani cittadini alla rigenerazione urbana della propria città.

ArtFactoryLab Este proporrà tutti i laboratori:

  • Dove: presso sede Fantalica in Via Brunelli 2/C, Este
  • Quando: a partire da ottobre 2023 a maggio 2024, ogni giovedì dalle 17:30 alle 18:30.
  • Si concluderanno con uno spettacolo e una mostra dedicata che andranno a coinvolgere tutti i partecipanti.

Vuoi conoscere l’intero progetto ArtFactoryLab che coinvolge Este, Padova e Selvazzano Dentro? Allora CLICCA QUI per scoprire i dettagli!

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY