2023-24 -Este- Laboratorio di DISEGNO e PITTURA per bambini

Art Factory Lab

ArtFactoryLab – Laboratorio di DISEGNO e PITTURA per bambini

Il laboratorio di disegno e pittura vuole avvicinare i bambini al disegno e alle varie tecniche pittoriche sia su carta che su supporti meno convenzionali per la realizzazione di opere d’arte bidimensionali sia individuali che di gruppo.
Il laboratorio si svilupperà in più fasi: giocando con punti, linee e forme, i bambini impareranno innanzitutto le basi del disegno, per poi passare alla sconfinato mondo del colore. I bambini impareranno così a dare forma alla propria creatività, lasciando quindi libero spazio all’espressione personale nella creazione di vere e proprie opere d’arte.

La pratica dell’arte del disegno e della pittura permette di sviluppare nel bambino:

  • La capacità di esprimersi senza inibizioni e con competenza tecnica
  • La propria manualità
  • La coordinazione cervello, occhio e mano
  • Il senso di osservazione
  • L’interazione collaborativa con i membri di un gruppo
  • L’apertura, la curiosità e l’accettazione di idee diverse nella realizzazione di un progetto comune

Perché partecipare a questa attività?

corso

Perché il laboratorio di disegno e pittura fa parte di un progetto interdisciplinare a tema. Il tema di quest’anno è “PAROLE IN GIOCO”.

Durante il laboratorio i bambini, ispirandosi a i grandi artisti contemporanei che hanno affrontato il tema del linguaggio sperimentando tecniche e forme diverse, definiranno come mettere in gioco le loro parole attraverso macchie di colore, linee o forme geometriche, utilizzando tipologie di colori e supporti diversi, liberando così la propria creatività.

Corso

Perché l’interdisciplinarità è un’opportunità fantastica per il bambino che, esplorando e sperimentando forme espressive artistiche diverse, sperimenta anche se stesso nell’imparare a farlo in contesti diversi e con gruppi diversi.

Al corso di disegno consigliamo di associare il –Laboratorio di ESPRESSIVITÀ E RITMICA

Corso

Perché il laboratorio di disegno e pittura insieme alle altre discipline artistiche del progetto ArtFactoryLab, guida i bambini partecipanti alla realizzazione di opere d’arte collettive e performance espressive ispirate al proprio territorio favorendo così la loro partecipazione diretta ed attiva come giovani cittadini alla rigenerazione urbana della propria città.

 

ArtFactoryLab Este proporrà tutti i laboratori:

  • Dove: presso sede Fantalica in Via Brunelli 2/C, Este
  • Quando: a partire da ottobre 2023 a maggio 2024, tutti i martedì dalle 16:30 alle 17:30
  • Si concluderanno con uno spettacolo e una mostra dedicata che andranno a coinvolgere tutti i partecipanti.

Vuoi conoscere l’intero progetto ArtFactoryLab che coinvolge Este, Padova e Selvazzano Dentro? Allora CLICCA QUI per scoprire i dettagli!

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY