Docente:

Art Factory Lab – Laboratorio d’ARTE per bambini
Nel laboratorio di arte e creatività i partecipanti potranno conoscere le diverse tecniche artistiche e applicarle per la realizzazione di opere d’arte bidimensionali e tridimensionali sia individuali che di gruppo.
Il laboratorio si svilupperà in più fasi. Nella prima il bambino esplorerà e si cimenterà nella realizzazione di opere che si realizzano attraverso le tecniche artigianali della ceramica, del collage, della cartapesta, dello stencil, del monotipo, del riciclo e del cucito creativo.
Verrà riservato uno spazio particolare al concetto di riciclo creativo, al riutilizzo dei materiali e alla loro conoscenza.
Saranno queste stesse opere a far parte di una esposizione artistica collettiva visitabile al termine del progetto.
Nella seconda fase i bambini, con un’opera corale si creeranno i costumi, le maschere e gli oggetti di scena per lo spettacolo teatrale di fine anno.


La pratica dell’arte della recitazione permette di sviluppare nel bambino:
- La capacità di esprimersi senza inibizioni e con competenza tecnica la propria manualità
- La propria manualità
- La coordinazione cervello, occhio e mano
- Il senso di osservazione
- L’interazione collaborativa con i membri di un gruppo
- L’apertura, la curiosità e l’accettazione di idee diverse nella realizzazione di un progetto comune
Perché partecipare a questa attività?

Perché il laboratorio di teatro fa parte di un progetto interdisciplinare a tema. Il tema di quest’anno è “LE CITTA’ FANTASTICHE”.
Durante il laboratorio, i bambini, immaginando ambienti diversi con abitanti aventi caratteristiche specifiche, realizzeranno città diverse e uniche nel loro genere. Ogni bambino infine realizzerà un proprio atlante immaginario composto da “6 Città Ideali“

Perché l’interdisciplinarità è un’opportunità fantastica per il bambino che, esplorando e sperimentando forme espressive artistiche diverse, sperimenta anche se stesso nell’imparare a farlo in contesti diversi e con gruppi diversi.
Al corso di teatro consigliamo di associare il -Laboratorio di TEATRO-

Perché il laboratorio di teatro insieme alle altre discipline artistiche del progetto ArtFactoryLab, guida i bambini partecipanti alla realizzazione di opere d’arte collettive e performance espressive ispirate al proprio territorio favorendo così la loro partecipazione diretta ed attiva come giovani cittadini alla rigenerazione urbana della propria città.
ArtFactoryLab Este proporrà tutti i laboratori:
- Dove: presso sede Fantalica in Via Brunelli 2/C, Este
- Quando: a partire da ottobre 2022 a maggio 2023
- Si concluderanno con uno spettacolo e una mostra dedicata che andranno a coinvolgere tutti i partecipanti.
Vuoi conoscere l’intero progetto ArtFactoryLab che coinvolge Este, Padova e Selvazzano Dentro? Allora CLICCA QUI per scoprire i dettagli!