2023-24 -Este- Laboratorio d'ARTE e CREATIVITÀ per bambini

Art Factory Lab

Art Factory Lab – Laboratorio d’ARTE e CREATIVITÀ per bambini

Nel laboratorio di arte e creatività i partecipanti potranno conoscere le diverse tecniche artistiche e applicarle per la realizzazione di opere d’arte bidimensionali e tridimensionali sia individuali che di gruppo.
Il laboratorio si svilupperà in più fasi. Nella prima il bambino esplorerà e si cimenterà nella realizzazione di opere che si realizzano attraverso le tecniche artigianali della ceramica, del collage, della cartapesta, dello stencil, del monotipo, del riciclo e del cucito creativo.
Verrà riservato uno spazio particolare al concetto di riciclo creativo, al riutilizzo dei materiali e alla loro conoscenza.
Saranno queste stesse opere a far parte di una esposizione artistica collettiva visitabile al termine del progetto.
Nella seconda fase i bambini, con un’opera corale si creeranno i costumi, le maschere e gli oggetti di scena per lo spettacolo teatrale di fine anno.

La pratica dell’arte permette di sviluppare nel bambino:

  • La capacità di esprimersi senza inibizioni e con competenza tecnica
  • La propria manualità
  • La coordinazione cervello, occhio e mano
  • Il senso di osservazione
  • L’interazione collaborativa con i membri di un gruppo
  • L’apertura, la curiosità e l’accettazione di idee diverse nella realizzazione di un progetto comune

Perché partecipare a questa attività?

corso

Perché il laboratorio di arte e creatività fa parte di un progetto interdisciplinare a tema. Il tema di quest’anno è “PAROLE IN GIOCO”.

Durante il laboratorio, i bambini, immaginando linguaggi diversi con caratteristiche specifiche, realizzeranno parte della scenografia per lo spettacolo finale. Ogni bambino infine realizzerà delle piccole opere pittoriche proprie che saranno esposte in una mostra finale collettiva.

Corso

Perché l’interdisciplinarità è un’opportunità fantastica per il bambino che, esplorando e sperimentando forme espressive artistiche diverse, sperimenta anche se stesso nell’imparare a farlo in contesti diversi e con gruppi diversi.

Al corso di arte consigliamo di associare il -Laboratorio di TEATRO-

Corso

Perché il laboratorio di arte insieme alle altre discipline artistiche del progetto ArtFactoryLab, guida i bambini partecipanti alla realizzazione di opere d’arte collettive e performance espressive ispirate al proprio territorio favorendo così la loro partecipazione diretta ed attiva come giovani cittadini alla rigenerazione urbana della propria città.

 

ArtFactoryLab Este proporrà tutti i laboratori:

  • Dove: presso sede Fantalica in Via Brunelli 2/C, Este
  • Quando: a partire da ottobre 2023 a maggio 2024, ogni giovedì dalle 16:30 alle 17:30
  • Si concluderanno con uno spettacolo e una mostra dedicata che andranno a coinvolgere tutti i partecipanti.

Vuoi conoscere l’intero progetto ArtFactoryLab che coinvolge Este, Padova e Selvazzano Dentro? Allora CLICCA QUI per scoprire i dettagli!

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY