2023-24 -Casalserugo- Laboratorio di ESPRESSIONE e RITMICA per bambini

Art Factory Lab

ArtFactoryLab – Laboratorio di ESPRESSIONE e RITMICA per bambini

Il laboratorio di espressione e ritmica vuole avvicinare i bambini a tutte quelle forme d’arte che usano il corpo come supporto al loro linguaggio espressivo. Questo laboratorio specifico mira avvicinare il bambino al mondo teatrale e scenico.
Il bambino, attraverso l’esperienza pratica laboratoriale, potrà prendere consapevolezza delle potenzialità del proprio corpo attraverso il movimento e il ritmo per scoprire e valorizzare il proprio talento espressivo e sperimentarlo come parte integrante di un gruppo.
Il gioco sarà il mezzo attraverso il quale il bambino esplorerà nuove esperienze espressive.
Il laboratorio si svilupperà in più fasi. Nella prima il bambino esplorerà una nuova conoscenza del proprio corpo e dello stesso come parte di un gruppo. La partecipazione ai giochi di relazione spaziale, fiducia e conoscenza dell’altro condurrà da una parte alla ri-scoperta dello spazio: la percezione e la conoscenza del proprio corpo, del corpo degli altri, dello spazio e del proprio corpo nello spazio, dall’altra come strumento espressivo (camminate, andature e posture, espressione e movimento) Grande attenzione verrà posta nell’associazione di immagini e intenzioni che portano il semplice movimento individuale in un’azione teatrale collettiva).
La seconda fase aggiungerà al movimento l’aspetto ritmico. Attraverso l’uso della musica si arriverà alla creazione di alcune sequenze di gesti scenici e brevi partiture fisiche di gruppo.
Il laboratorio si concluderà con la l’elaborazione di una coreografia fatta di gesti ed immagini. Queste coreografie saranno la base della messa in scena, (spettacolo), finale.

ArtFactoryLab
Fantalica-Artfactorylab-3

La pratica dell’arte della recitazione permette di sviluppare nel bambino:

  • L’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dello stesso nello spazio
  • La capacità di esplorare, riconoscere ed esternare le proprie emozioni
  • Sviluppare l’equilibrio e la coordinazione
  • Favorire il senso del ritmo e dell’ascolto
  • L’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità comunicative / espressive
  • L’interazione collaborativa con i membri di un gruppo
  • L’apertura, la curiosità e l’accettazione di idee diverse nella realizzazione di un progetto comune

Perché partecipare a questa attività?

corso

Perché il laboratorio di teatro fa parte di un progetto interdisciplinare a tema. Il tema di quest’anno è “PAROLE IN GIOCO”.

Durante il laboratorio, i bambini, ispirandosi ai molti linguaggi, contribuiranno insieme, con la loro immaginazione, alla realizzeranno coreografica che rappresenterà “le loro parole in gioco”. Potranno essere così protagonisti di un vero e proprio spettacolo originale.

Corso

Perché l’interdisciplinarità è un’opportunità fantastica per il bambino che, esplorando e sperimentando forme espressive artistiche diverse, sperimenta anche se stesso nell’imparare a farlo in contesti diversi e con gruppi diversi.

Al corso di teatro consigliamo di associare il -Laboratorio di DISEGNO e ILLUSTRAZIONE-

Corso

Perché il laboratorio di teatro insieme alle altre discipline artistiche del progetto ArtFactoryLab, guida i bambini partecipanti alla realizzazione di opere d’arte collettive e performance espressive ispirate al proprio territorio favorendo così la loro partecipazione diretta ed attiva come giovani cittadini alla rigenerazione urbana della propria città.

ArtFactoryLab Padova proporrà tutti i laboratori:

  • Dove: presso centro culturale Hangar 9, in via Papa Giovanni XXIII
  • Quando: a partire da ottobre 2023 a maggio 2024
  • Si concluderanno con uno spettacolo e una mostra dedicata che andranno a coinvolgere tutti i partecipanti.

Vuoi conoscere l’intero progetto ArtFactoryLab che coinvolge Este, Padova e Selvazzano Dentro? Allora CLICCA QUI per scoprire i dettagli!

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY