La Ceramica: "TECNICA DELLA CUERDA SECA" Sabato 4 Luglio 2015

Il seminario intende avvicinare i partecipanti ad una delle tecniche di decorazione ceramica che permettono di ottenere risultati di grande effetto e di immediata soddisfazione.

Docenti

Orlando Andrian
Artista e Docente

Data Inizio

4 Luglio 2015

Data Fine

Indirizzo

Via Giovanni Gradenigo, 10 Padova   Vedi la mappa

Descrizione: Il seminario intende avvicinare i partecipanti ad una delle tecniche di decorazione ceramica che permettono di ottenere risultati di grande effetto e di immediata soddisfazione. La tecnica affrontata sarà quella della “cuerda seca”, un’antichissima modalità decorativa introdotta dagli arabi in Spagna del XIII secolo per la realizzazione dei famosi “azulejos”.
Nel XV secolo in molte città come Sevilla, Toledo, Granada comincia la decorazione di piastrelle per il rivestimento esterno e interno dei palazzi, chiese e edifici importanti. Questa tecnica si diffonde dopo il XVI secolo in tutti i paesi del mediterraneo. In Italia questo tipo di decoro di piastrelle le possiamo trovare in molti palazzi di Genova, Pisa e della Sicilia.

Obiettivi: Apprendere i fondamenti della ceramica con particolare attenzione alla tecnica decorativa della “cuerda seca”. Verrà decorata una formella in terracotta con la tecnica in questione.

Attività proposte: introduzione sulle tecniche ceramiche e in particolare sulla tecnica della “cuerda seca”

  • Progettazione del disegno da trasferire sulla formella in terracotta
  • Trasferimento del disegno
  • Applicazione della tecnicha della “cuerda seca”
  • Applicazione degli smalti

La cottura verrà eseguita in un secondo momento e i lavori finiti verranno consegnati dal 14 luglio 2015 presso la sede dell’associazione.

Destinatari: Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono interessati alle tecniche ceramiche.

Numero partecipanti: minimo 8 massimo 10

Materiale fornito: formella in terracotta, pennelli, smalti. Tutti i materiali necessari verranno messi a disposizione dall’associazione

ULTERIORI INFORMAZIONI

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com