Taglio e Cucito

Aree di Interesse

Taglio e Cucito

Il laboratorio di Taglio e Cucito introduce i partecipanti alle principali tecniche sartoriali, attraverso riparazioni e il confezionamento di capi d’abbigliamento, partendo dal cartamodello fino alla realizzazione del prodotto finito.

Sarà quindi prevista l’acquisizione da parte del singolo all’utilizzo di un metodo sartoriale, maturato in cinquant’anni di esperienza dalla sarta Franca Chiorboli.
Tale metodo viene basato sulle misure reali della persona e non sulle classiche taglie industriali.

I vari laboratori sono concepiti attraverso una struttura modulare, a seconda del grado di approfondimento e del capo d’abbigliamento che si andrà a realizzare.

L’allievo imparerà ad usare la macchina da cucire, a realizzare i cartamodelli base e a curare la confezione in ogni dettaglio.
Proseguendo con i moduli successivi riuscirà a creare, nell’arco dell’anno, una serie di capi: gonne, pantaloni, abiti, camicie.

Le lezioni seguiranno il manuale “Il cartamodello”, nei suoi tre volumi.

Al termine del percorso annuale verrà consegnato, se richiesto, un attestato di partecipazione che indicherà gli obiettivi raggiunti.

All’interno del percorso di Taglio e Cucito è inoltre previsto un laboratorio permanente riservato a coloro che hanno già seguito il percorso annuale e che hanno dimostrato di padroneggiare le tecniche di base.
In questo laboratorio sartoriale si eseguiranno capi di particolare complessità come giacche, tailleurs, cappotti…

L’insegnante all’interno delle ore previste introdurrà i partecipanti ad alcune tecniche sperimentali di decorazione che renderanno ancora più originale il capo confezionato.

Scopri il programma del  corso


Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP