Taglio e Cucito II° Livello

Descrizione:

Dopo aver appreso l’uso della macchina da cucire e le tecniche base del cucito sartoriale, il corso successivo prevede di affrontare la realizzazione di pantaloni, abiti fino alla confezione della camicia. Il corso è suddiviso in due diverse fasi che prevedono entrambe l’utilizzo de “Il cartamodello. Manuale di modellistica e taglio sartoriale” Volume II.

Obiettivi:

•Apprendere ulteriori tecniche di utilizzo della macchina da cucire e della confezione a mano
•Imparare a realizzare i cartamodelli base del pantalone, del corpino e dell’abito
•Saper confezionare vari modelli di pantaloni, maglie, abiti e camicie.
•Imparare a conoscere le varie tipologie di tessuti e le loro caratteristiche.

Attività proposte:

Durante il corso verrà insegnata la corretta presa delle misure personali e si procederà con la realizzazione del cartamodello del pantalone e del corpino partendo dal manuale fornito.

Verrà quindi affrontata la confezione del capo, prevedendo l’uso della macchina da cucire e l’insegnamento di tecniche di finitura del cucito manuale (attaccare una cerniera invisibile, la corretta attaccatura della manica, la corretta attaccatura del cavallo del pantalone…).

Nella prima fase del corso verrà insegnata la realizzazione del pantalone per adulto e bambino e del corpino base, quindi si procederà con l’attaccatura della manica.

Nella seconda fase del corso verrà affrontata la confezione di abiti e camicie con varie tipologie di maniche e colli. Verranno forniti dettagli anche sull’utilizzo di varie tipologie di tessuti (elasticizzati, sete, velluti, tessuto jeans…).

Alla fine del secondo livello l’allievo sarà in grado di confezionare autonomamente varie tipologie di pantaloni per adulto e bambino, abiti e camicie.

Destinatari:

Il corso di taglio e cucito  è aperto a tutti

Scegli la SEDE tra Quartiere Portello (PD), Quartiere Bassanello (PD), Quartiere Guizza (PD), Este (PD) e QUANDO iniziare il tuo corso:

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP