Corsi di Recitazione Cinematografica

Aree di Interesse

Recitazione Cinematografica

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”. Un progetto che, tramite iCorsi di Recitazione Cinematografica, vuole aiutarti ad esprimere il tuo talento cinematografico!

 

Puoi diventare, con noi, un vero attore!

Scopri il tuo talento recitativo davanti alla telecamera!

I nostri Corsi di Recitazione Cinematografica propongono un percorso che comincia con l’acquisizione delle basi tecniche di recitazione.

Il corso di recitazione cinematografica è rivolto sia ai neofiti, sia a chi ha già sperimentato il palcoscenico.

Attraverso appositi esercizi e la visione di estratti importanti della storia del cinema i nostri soci capiranno come costruire un personaggio studiato per lo schermo televisivo o cinematografico: dalle caratterizzazioni che lo differenziano, all’interpretazione teatrale.

Si imparerà inoltre il linguaggio cinematografico: capire e gestire la propria immagine è fondamentale per superare la tensione davanti alla macchina da presa. Tutto questo sarà possibile grazie all’utilizzo della videocamera, uno strumento di analisi del lavoro svolto.
Sono previsti, tra gli altri, esercizi di improvvisazione e studio del primo piano.

Il I° modulo di recitazione cinematografica aiuta i partecipanti a capire quali sono i primi passi da fare quando ci si trova davanti a una telecamera. Si realizzeranno molti esercizi preparatori in uso all’ACTOR STUDIO di New York in cui si svilupperà da una parte la consapevolezza della propria immaginazione e, dall’altra, la capacità di un’espressività consapevole adatta per il mezzo cinematografico.

Il II° modulo sarà diviso in due fasi: la prima parte sarà dedicata allo studio vero e proprio, attraverso la visione di contributi filmati, e al perfezionamento della recitazione davanti la telecamera.
La seconda parte sarà dedicata invece, al progetto INTRECCI CREATIVI – L’arte in comunicazione: si realizzerà una sceneggiatura originale traendo spunto da uno dei testi selezionati, scritti dai partecipanti del laboratorio di scrittura permanente dell’Associazione Fantalica “Lettera 22”.

Per noi di Fantalica è fondamentale l’idea di arricchire tale percorso con esperienze artistiche proposte all’interno della città di Padova: produzione e proiezione di corti, collaborazioni legate ad eventi organizzati dall’associazione…

Inoltre, il nostro progetto artistico prevede la possibilità di partecipare alla realizzazione, durante ogni anno sociale, di performance teatrali  prodotte dai docenti e da voi soci, all’interno di progetti artistico-trasversali come

 

Perchè partecipare al percorso artistico di Fantalica?
Perchè ognuno di noi ha un talento e il tuo può essere proprio l’arte cinematografica!

L’attore è un artista…può essere definito tale perchè è in grado di creare qualcosa di nuovo grazie alla sua immaginazione.

 

Scopri il programma di ogni corso!

L’insegnamento prevede due livelli che constano di 10 lezioni ciascuno e si rivolgono a coloro che desiderano cominciare i primi passi nel mondo del cinema, o a chi volesse approfondire e affinare le proprie competenze recitative.

Selezionando le icone sottostanti potrai scoprire le attività proposte e le abilità che andrai a sviluppare per riuscire a realizzare la tua aspirazione ad esprimerti con la recitazione cinematografica.

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP