Disegno e Pittura - La pittura ad Olio

Corso di Disegno e Pittura

Questo corso, pur dando opportunità a chiunque di sviluppare o migliorare un proprio percorso, offre la possibilità di approfondire sia l’aspetto grafico che quello pittorico offrendo spunti e interessanti possibilità di sviluppo artistico.

DURATA:
Periodo: Aprile 2023
Giorno: mercoledì
Orario: 18.45-20.45
Sviluppo: 10 incontri di 2 ore ciascuno con la frequenza di 1 volta la settimana

Docente:

Indirizzo

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova   Vedi la mappa

Disegno e Pittura – La pittura ad olio – 3° modulo

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.

DISEGNO E PITTURA

III° Modulo – LA PITTURA AD OLIO

Descrizione

Approcciare il mondo dell’arte, significa esplorare un luogo ricco di opportunità in cui il colore è parte integrante e coesiva di tutto il processo creativo. Questo corso, pur dando opportunità a chiunque di sviluppare o migliorare un proprio percorso, offre la possibilità di approfondire sia l’aspetto grafico che quello pittorico offrendo spunti e interessanti possibilità di sviluppo artistico.

Obiettivi

Finalizzato alla realizzazione di una tela ad olio. Lo scopo sarà quello di acquisire una discreta padronanza con il disegno e il colore. Ognuno può dare vita ad un’opera artistica sfruttando i cinque sensi ed i propri mezzi comunicativo-creativi, esprimendo le sensazioni ed emozioni che sono la linfa dell’arte.

Attività proposte

Dall’osservazione di opere di artisti contemporanei, proveremo a comprenderne la tecnica per poi utilizzarla in un soggetto personale. Alterniamo lezioni di still life (oggetti dal vero) e copia da fotografia.

Durante il corso di pittura si affronteranno vari stili.

Si sperimenterà la tecnica a velatura dove sarà importante imparare le mescolanze tra i colori che verranno sovrapposti direttamente sulla tela o sul foglio.

In seguito sarà proposta la tecnica “alla prima” detta anche “a mosaico” perchè i colori vengono accostati con piccole pennellate, per poi essere fusi insieme in un secondo momento

Nel corso delle lezioni verrà fornito da parte dell’insegnante materiale fotografico, dispense e fogli per schizzi e bozzetti.

Destinatari

Il corso di pittura è rivolto a tutti coloro che hanno frequentato un corso di disegno e pittura e hanno già affrontato il disegno e il primo approccio al colore.

Approfondisci: COME


Numero partecipanti:

Minimo 8, Massimo 12

Materiale fornito:

Matite B, 2B, 4B, fusaggine, carta da spolvero, fogli telati, olio di lino, essenza di trementina.

Materiale consigliato:

Colori a olio, pennelli fondi e piatti, acquaragia, tavolozza, tela. Start up per esercitarsi in proprio.

Alla chiusura delle iscrizioni mancano. . .

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY