Corso di PATCHWORK

Aree di Interesse

Desc-Patchwork

Obiettivi

Per diventare esperte  di cucito creativo, serve soprattutto fantasia, pazienza, qualche piccola nozione di base e la capacità di tenere l’ago in mano.

Durante il corso si apprenderanno le tecniche di base del patchwork e si impareranno ad utilizzare gli strumenti fondamentali del patchwork: taglierino a rotella le e stecche da patchwork.

Al termine del corso proposto si potrà comporre e confezionare un prodotto finito.

Descrizione

Il patchwork è una tecnica creativa attraverso cui, pezzi di stoffa colorata, vengono uniti fra loro, spesso cuciti (ma non sempre!), per creare un disegno astratto o un soggetto, un pannello, una coperta imbottita, come quelle che si vedono in tantissimi film americani, una borsa, dei pupazzi o dei quadretti, a seconda dello stile prescelto. Il tutto a partire da un modello in carta o cartoncino disegnato (o stampato o fotocopiato), ritagliato in scala reale.
Nel  patchwork di base, pezze di stoffa vengono accostate e unite diritto con diritto, usando la cucitura a mano (più ricercata) o quella a macchina. Fondamentale è la scelta dei colori, che accostati in modo speciale, permetteranno di ottenere un disegno.

Attività proposte

Durante il corso si apprenderanno le tecniche di base del patchwork, attraverso l’utilizzo degli strumenti di base (taglierino a rotella, piano di lavoro e stecche da patchwork) per la realizzazione di piastrelle tradizionali finalizzate al componimento e confezionamento di un modulo qualità.

Destinatari

Il corso di patchwork è aperto a tutti ed è particolarmente indicato a chi ha già seguito corsi di taglio e cucito.

Scegli la SEDE tra Padova, Este e Selvazzano e QUANDO iniziare il tuo corso:

Periodi di partenza dei corsi a PADOVA

Periodi di partenza dei corsi a SELVAZZANO DENTRO

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP